Maurizio Gambini, nato il 28 marzo 1960, è stato eletto per la prima volta Sindaco del Comune di Urbino l’8 giugno 2014.
È stato confermato Sindaco per altre due volte: al primo turno delle elezioni amministrative del 2019 e al secondo turno delle elezioni amministrative del 2024.
Negli ultimi mesi del suo secondo mandato, Urbino ha ottenuto il riconoscimento ufficiale dello status di Capoluogo di Provincia, grazie al Decreto Legge n. 7/2024, poi convertito in Legge n. 38/2024.
La sua ultima candidatura a Sindaco è stata sostenuta dalla coalizione “Città Concreta”, formata dalle liste civiche e politiche “Liberi per Cambiare”, “Movimento Urbino Città Ideale” e “Centrodestra per Gambini”.
Nel 2009 ha formato la lista civica “Liberi per Cambiare” che, dopo la prima esperienza amministrativa nelle fila dell’opposizione in Consiglio Comunale fino al 2014, è diventata il punto di riferimento principale nella rappresentanza dell’Amministrazione Comunale.
Gambini è cresciuto in una famiglia numerosa, quinto di otto fratelli. Il padre, Antonio, gli ha trasmesso il grande amore per l’agricoltura e per il mondo dell’impresa, tant’è che oggi è a capo di una cooperativa che raggruppa tantissimi agricoltori della nostra provincia e non solo.
Oltre all’attività politica e istituzionale, negli ultimi quindici anni si è anche dedicato alla realizzazione di molti progetti imprenditoriali dedicati alle energie rinnovabili.