Area stampa

Urbino e i suoi scrittori contemporanei: presentazione del romanzo "Amore e destino" di Alberto Calavalle

Martedì 26 marzo alle ore 16.30 presso la Sala del Maniscalco

URBINO E I SUOI SCRITTORI CONTEMPORANEI

Presentazione del romanzo

“Amore e destino”

di Alberto Calavalle

(Argalia Editore)

26  marzo 2024 / Sala del Maniscalco

Ore 16.30

A Urbino nuovo appuntamento dedicato agli scrittori contemporanei della città e del territorio.  L’iniziativa è stata creata dall’Amministrazione comunale, nell’ambito dei programmi di “Urbino Città che legge”, in collaborazione con l’Assessorato comunale alle Politiche Educative.  Martedì  26 marzo 2024, alle 16.30, nella Sala del Maniscalco, sarà  presentato il romanzo   “Amore e destino”  di Alberto Calavalle (Argalia Edizioni). Prosegue il programma che di mese in mese vuole presentare al pubblico vari autori, spaziando dalla poesia alla narrativa, andando a toccare anche il noir, il thriller, il romanzo storico, il poliziesco.

“Amore e destino è ambientato durante la grande guerra. Tra invenzione e ricostruzione storica, il lettore si addentra nella tragedia del primo conflitto mondiale. Protagonista è  un giovane della provincia italiana che si trova proiettato fra i ritmi e le tensioni delle trincee.    Il volume sarà l'occasione per avviare con l'autore una conversazione sulla scrittura creativa.

Alberto Calavalle è nato e risiede in Urbino. E stato docente di Letteratura italiana e storia negli istituti superiori. Ha collaborato per alcuni anni ai servizi giornalistici della sede Rai di Ancona. E’ stato collaboratore didattico presso l'Università degli studi di Urbino l'insegnamento di Organizzazione internazionale.  Ha scritto su alcuni periodici, negli anni si è impegnato nel sociale e ha al suo attivo la produzione di romanzi, racconti e saggi brevi.