CENTRO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA

 

È situato a Urbino in Via Molino del Sole, 17, località Sasso.

Il Centro di Raccolta Differenziata, gestito da Marche Multiservizi,  è il luogo a disposizione di tutti i cittadini e delle imprese e attività commerciali, dove vengono raccolte diverse tipologie di rifiuti urbani ed assimilati.

Integra la funzione dei contenitori posizionati sul territorio e degli altri servizi di raccolta differenziata attivi nel comune: è in grado di ricevere anche quei rifiuti non collocabili, per natura o dimensione, nella raccolta stradale. In questo modo i rifiuti vengono destinati al recupero, al riciclo o ad un corretto smaltimento, rispettando così l’ambiente e migliorando la qualità della nostra vita.

 

COME FUNZIONA 

I rifiuti vanno portati con mezzi propri e consegnati già separati per tipologia. Il servizio è gratuito ed è rivolto principalmente alle utenze domestiche.

Il Centro di Raccolta Differenziata è presidiato da un operatore incaricato dell’accettazione, della gestione e dell’assistenza. All’interno sono collocati speciali contenitori, nei quali gli utenti possono depositare tipologie diverse di rifiuti usufruendo, se necessario, del supporto del personale.

 

COSA SI PUÒ PORTARE

·         rifiuti destinati a raccolta differenziata (carta, cartone, imballaggi di plastica, imballaggi di legno, vetro, batterie auto, pile, farmaci, sorgenti luminose esauste, scarti edili derivanti da piccoli lavori di ristrutturazione); 

·         rifiuti ingombranti come mobili vecchi, materassi, divani, armadi, letti, tavoli, elettrodomestici (lavatrici, lavastoviglie, tv, cucine a gas, stufe, ecc.); 

·         scarti vegetali (potature, sfalci); 

·         rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).

 

QUANDO È APERTO

Da lunedì a sabato dalle 8 alle 13, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18.

 

PERCHÉ È ANCHE CONVENIENTE

Rispettare l’ambiente e differenziare correttamente i rifiuti rivolgendosi al Centro di Raccolta Differenziataoltre che utile, è anche conveniente.

Alle utenze domestiche che conferiscono i rifiuti differenziati nel Centro viene riconosciuto uno sconto sulla bolletta di igiene ambientale di 0,03 euro per ogni chilogrammo conferito di carta/cartone, vetro, lattine e plastica.