Area stampa

Il festival "I segni della notte" a Urbino nella Sala del Maniscalco dal 10 al 14 aprile

Il festival propone una panoramica di film che offrono scorci interni su tematiche attuali

 

Città di Urbino

Dal 10 al 14 aprile 2024

Il Festival “Segni della notte”

 

Mercoledì 10 aprile,  nella Sala del Maniscalco, inizia a Urbino l’8° Festival internazionale “Segni della notte”.  Anche in questo caso il festival offre la possibilità di vedere film di alta qualità, spesso presentati in anteprima a Venezia, Berlino o Cannes, insieme a numerose anteprime italiane e internazionali nei successivi cinque giorni del Festival.

Il festival propone una panoramica di film che offrono scorci interni su tematiche attuali, come il film d'apertura "Pastori della Terra", che parla della fauna selvatica in una tribù africana e delle nuove sfide della sopravvivenza; della protezione della natura e del rischio di scomparsa delle culture. Altro argomento sociale e politico sono le strutture di potere in Georgia ("Aleksandre - a Thievish Life", vita illegale forzata negli Stati Uniti ("Dreamers" di, approfondimenti sui movimenti per il clima come "Fridays For Future", "Extinction Rebellion " ("Stick Together"), la situazione a rischio di vita degli avvocati in Russia ("Russia vs. Lawyers"), la resistenza fisica radicale contro la distruzione della natura ("Lonely Oaksers"), le vittime della migrazione ("The Strong Man of Bureng"), inquinamento mortale in Tailandia ("Dalla polvere alla polvere").

Anche le 25 opere della sezione cortometraggi permettono agli spettatori di viaggiare nei luoghi più diversi, confrontandosi con realtà e situazioni reali, spesso accessibili solo da questi film. Nella sezione “Cinema in Trasgressione” proiettiamo film con gioco e mettiamo in discussione i nostri consueti modi di vedere la realtà. In altre parole, il festival consente di fare un viaggio intorno al mondo davvero speciale.