Area stampa

Il 26 gennaio e il 9 febbraio si celebrano la Giornata della Memoria e il Giorno del Ricordo

Nelle due giornate previsti appuntamenti al Teatro Sanzio con il coinvolgimento delle scuole

 

Città di Urbino

Il 26 gennaio e il 9 febbraio

Si celebra la Giornata della Memoria e il Giorno del Ricordo

 

Urbino celebra il Giorno della Memoria  e il Giorno del Ricordo. Le due giornate prevedono  altrettanti appuntamenti al Teatro Sanzio, con il coinvolgimento delle scuole della città.  Le iniziative sono organizzate dagli Assessorati comunali agli Eventi e Politiche Educative. Gli studenti che parteciperanno sono rappresentativi di tutte le scuole superiori di Urbino e delle scuole medie dei due Istituti Comprensivi. Il primo dei due appuntamenti è in programma venerdì 26 gennaio, con inizio alle 09.30 circa:  per l’occasione saliranno in successione sul palcoscenico i vari gruppi di studenti, presentando letture, poesie, filmati ed esecuzioni musicali.  Il Giorno del Ricordo sarà celebrato in modo simile, venerdì 9 febbraio.

«Ringraziamo le scuole –dice l’Assessore agli Eventi  Elisabetta Foschi– che anche in questa occasione hanno aderito con grande disponibilità al nostro invito.  Il lavoro in classe e la presenza attiva a teatro saranno ancora un volta dei momenti significativi  per tutti i partecipanti».

 «Le due giornate al Teatro Sanzio e il percorso preparativo a scuola  –dice l’Assessore alle Politiche Educative Francesca Fedeli– sono delle occasioni piene di significato.  Ogni volta i ragazzi ci sorprendono con la loro creatività e la capacità di entrare nel merito di temi importanti senza mai essere banali e farci riflettere».