Area stampa

Al via il programma triennale per l'assunzione di personale nel Comune di Urbino

Nei tre anni si prevede l'ingresso in organico di 22 nuove figure

Al via il programma triennale

per l’assunzione di personale nel Comune di Urbino

URBINO – Il Comune di Urbino ha varato il suo piano delle assunzioni per il triennio 2021 – 2023. Nei tre anni si prevede l’ingresso in organico di 22 nuove figure, di queste 12 saranno assunte tramite concorso pubblico  e le rimanenti attraverso scorrimento di graduatorie già esistenti e mobilità. Tutte le assunzioni saranno a tempo indeterminato.  I bandi di concorso saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito istituzionale del Comune di Urbino.

Negli anni scorsi il turnover dei dipendenti era reso difficile dalle restrizioni normative. Dal 2019 si sono aperte alcune possibilità di assunzione a fronte dei pensionamenti e dal 2020 la legge ha consentito ai Comuni che potevano garantire una sostenibilità finanziaria di avviare una programmazione pluriennale dei concorsi per reclutare nuovi dipendenti.

«Siamo molto contenti di questa possibilità di avviare un buon programma di concorsi», dice Marianna Vetri, assessore comunale al Personale.   «Peraltro, molti saranno per Categorie D, quindi per laureati che andranno a ricoprire un ruolo “direttivo” a supporto delle Posizioni Organizzative.  Le assunzioni nel corso dei prossimo triennio andranno a interessare un po’ tutti i Settori che caratterizzano il Comune di Urbino.  D’ora in avanti i bandi di concorso saranno pubblicati sul sito istituzionale www.comune.urbino.pu.it  quasi settimanalmente. Per il 2021, Covid -19 permettendo, contiamo di svolgere il grosso delle selezioni fra settembre e novembre».

«Le nuove normative  - dice il sindaco Maurizio Gambini - consentono ai Comuni che hanno un Bilancio sano di poter procedere con i concorsi.  Urbino ha una situazione finanziaria virtuosa, rientriamo con grande tranquillità nei parametri di “sostenibilità finanziaria” che impone la normativa, per cui abbiamo potuto deliberare un programma pluriennale che ci consentirà di portare in organico nuove forze, dopo che negli ultimi periodi abbiamo registrato un consistente numero di pensionamenti. Per il prossimo futuro ci attende un lavoro molto intenso, per cui siamo contenti di potere disporre di un organico accresciuto. Ringrazio il Segretario Comunale, l’Assessore Marianna Vetri e tutte le Posizioni Organizzative che in questi anni ci hanno consentito di operare su tutti i fronti e nel contempo hanno contribuito a tenere sempre in ordine il Bilancio dell’Ente».