Area stampa

A Urbino il 18esimo torneo della marca: il campionato regionale a squadre di arco storico

Domenica 21 aprile previsti altre 220 arcieri da tutte le Marche

A URBINO IL 18° TORNEO DELLA MARCA, CAMPIONATO REGIONALE A SQUADRE DI ARCO STORICO

PREVISTI OLTRE 220 ARCIERI DA TUTTE LE MARCHE

Urbino, 18 aprile 2024 – Le compagnie di tiro con arco storico e tradizionale delle Marche si sfidano a Urbino per determinare quale, tra loro, sia la più forte. Domenica 21 aprile, per la prima volta nella propria storia, la Compagnia Feltria Arcieri di Urbino ospiterà il Torneo della Marca, competizione che assegna il titolo di campione regionale a squadre. L'evento sarà organizzato con il patrocinio del Comune di Urbino e coinvolgerà varie parti del centro storico, in due momenti distinti: una gara mattutina di selezione, che si svolgerà su 16 bersagli disseminati tra la zona bassa di Valbona, corso Garibaldi, Borgo Mercatale e i dintorni della Rampa di Francesco di Giorgio Martini, e una finale, in programma nel pomeriggio in piazza Rinascimento. L'avvio dei tiri mattutini è previsto attorno alle 9, mentre la gara che assegnerà il titolo, preceduta da un corteo con partenza da piazza San Filippo, comincerà tra le 15.30 e le 16.

“La competizione eliminatoria servirà per decretare i migliori atleti di ciascuna squadra, componendo i quartetti di arcieri che si sfideranno di pomeriggio per il drappo di campioni regionali – spiega Marco Marcheggiani, presidente della Compagnia Feltria –. Siamo molto orgogliosi delle adesioni, perché ci saranno oltre 220 partecipanti dalle Marche, a cui si aggiungeranno alcuni ospiti da fuori regione, che faranno pure da giudici per la finale. Essendo detentori del titolo, daremo tutto per mantenerlo in città. Il torneo, però, è pure un momento di aggregazione e un'opportunità, per Urbino, di farsi vedere e di accogliere anche le famiglie e gli accompagnatori degli arcieri, permettendo loro di visitare il centro storico e di stare bene. Ringraziamo il Comune, per il supporto, ed Erdis, che ci aiuterà con il servizio ristorazione, in quanto il pranzo è in programma nella Mensa universitaria Del duca”.

Il Torneo della Marca nacque nel 2004 per volere di sei compagnie organizzatrici. Anche se questo è il ventesimo anno della competizione, l'edizione ospitata da Urbino sarà la numero 18, visto lo stop per due anni – 2020 e 2021 – a causa della pandemia. Dei titoli assegnati finora, quattro sono stati vinti da Urbino: il primo nel 2014, poi c'è stata la doppietta 2016 e 2017, infine il ritorno al successo del 2023. La gara del mattino si svolgerà all'aperto e in centro storico in qualsiasi condizione meteorologica, a meno che non ci siano rischi per l'incolumità degli arcieri, mentre, in caso di pioggia, la finale potrebbe spostarsi al chiuso, in un luogo che la Compagnia Feltria sta definendo insieme al Comune e a Urbino Servizi.