Archivio 2023

Urbino  celebra  il Giorno del Ricordo

Teatro Sanzio

10 febbraio 2023 / Ore 09.30

Venerdì 10 febbraio, alle 09.30, al Teatro Sanzio, Urbino celebra  il Giorno del Ricordo, proponendo una riflessione sulla tragedia delle foibe e l’esodo giuliano - dalmata.  L’iniziativa è organizzata dagli Assessorati comunali agli Eventi e Politiche Educative. Gli studenti che parteciperanno sono rappresentativi di larga parte delle scuole superiori di Urbino e delle scuole medie dei due Istituti Comprensivi.  La mattinata del 10 febbraio sarà aperta da un intervento online del dottor Alessandro Quadretti, il quale porterà una documentata testimonianza familiare nell’ambito  del dramma che ha colpito le popolazioni di Istria e Dalmazia fra il 1943 e il 1947.    A seguire, saliranno in successione sul palcoscenico i vari gruppi di studenti, presentando letture, poesie, filmati ed esecuzioni musicali.

Come hanno ricordato gli assessori comunali Elisabetta Foschi (Eventi) Francesca Fedeli (Politiche Educative), i temi trattati sono importati, sono stati preceduti da approfondimenti in classe e invitano i giovani a riflettere sul concetto di libertà, del rispetto delle persone, sui diritti civili.