Archivio 2023

Giornalisti della stampa estera in visita alla Città

Confesercenti Urbino

Proseguono le iniziative di promozione e valorizzazione del territorio da parte di Confesercenti in collaborazione con il Comune di Urbino: giornalisti della stampa estera in visita alla città.

Dall’11 al 13 dicembre saranno in visita ad Urbino e sul territorio alcuni giornalisti della stampa estera (provenienti da Svizzera, Germania, Olanda, Olanda, UK, USA).  Si tratta di giornalisti esperti del settore enogastronomia, in visita ad Urbino per conoscere la città e il territorio, grazie al progetto di Confesercenti Urbino,  che prevede diverse iniziative di promozione in collaborazione con il Comune di Urbino e gli operatori turistici.  L’obiettivo è quello di far vivere da vicino l’esperienza del territorio, coinvolgendo operatori che poi potranno collaborare con il turismo organizzato e giornalisti che racconteranno Urbino e provincia attraverso i propri articoli.

Tappe del tour saranno la visita di Urbino, con un focus sul settore biologico e la visita a un’azienda che rappresenta una delle eccellenze italiane del settore.

Martedì 12 dicembre gli ospiti sono stati ricevuti in Municipio per un saluto delle istituzioni della città ed in seguito, accompagnati dall’Assessore al Turismo Roberto Cioppi, si sono recati a Pesaro, che nel 2024 riveste il ruolo di Capitale Italiana della Cultura, e assieme a Urbino sta lavorando al progetto di Pesaro e Urbino Capitale Europea della cultura 2033. Ma già per il programma Capitale Italiana della Cultura 2024 Urbino e Pesaro stanno collaborando per alcuni eventi.

Il Press Tour, che coinvolge i principali stakeholder del turismo della città e sarà incentrato sui temi dell’accoglienza e della sostenibilità ambientale. Il tutto si concluderà il 13 dicembre mattina con la visita del centro storico di Urbino, che proprio in questi giorni celebra i 25 anni dall’iscrizione nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.

«Come già avvenuto lo scorso anno -dice l’Assessore comunale al Turismo Roberto Cioppi- nel 2023 abbiamo organizzato una serie di attività promozionali insieme a Confesercenti Urbino. Questo Press Tour è il momento conclusivo del progetto 2023, che ci permette di proiettare la comunicazione su alcuni paesi esteri, guardando  al 2024».

«Si tratta di un’ulteriore occasione di promozione della città -spiega la presidente di Confesercenti Urbino Carla Rossi- che fa seguito al successo delle azioni svolte nel 2022 insieme alle visite guidate gratuite offerte anche per questa stagione agli ospiti delle strutture ricettive e promosso dalle guide turistiche aderenti a Federagit, apprezzate e partecipate da centinaia di turisti e dagli operatori locali».