Archivio 2023

Il 13 settembre inizia la scuola, ecco il programma

DALL’ASSESSORE FRANCESCA FEDELI

L’AUGURIO PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO

A quasi un anno dalla mia nomina il bilancio della mia esperienza è molto positivo, difficile ma avvincente..

Ringrazio la Lega che mi sostiene e mi guida nel mio percorso, il Sindaco Maurizio Gambini che mi ha concesso questo privilegio e gli uffici comunali, il mio in particolare, ma tutti quelli che quotidianamente mi aiutano in questa avventura. Quelli trascorsi sono stati giorni di grande fermento per gli uffici delle politiche educative.

Le finalità sono quelle di risolvere i problemi delle famiglie degli alunni richiedenti i vari servizi offerti dal Comune.

Il 13 settembre inizia la scuola e il programma che ho stilato è ampio e incidente su molte tematiche.

Non solo la soluzione delle esigenze trattate frontalmente dagli uffici dell’assessorato ma in particolare: screening sugli studenti in collaborazione con il servizio sanitario regionale, sensibilizzazione sul tema delle donazioni di sangue con Avis, la cura del corpo nell’esercizio degli sport proposti dalle numerose associazioni sul territorio, l’importanza dell’educazione e sicurezza stradale in collaborazione con il Comando di Polizia Locale,il valore della scrittura manuale in collaborazione con Istituto di Grafologia, il sostegno all’alunno nei disturbi dell’apprendimento in collaborazione con Università, l’espressione del sé nella scuola del teatro , la lotta alle disuguaglianze sociali con convegni ed interventi, la sensibilizzazione all’ambiente e ai suoi mutamenti con progetti regionali e ministeriali, convegni ed incontri per alunni e genitori nell’affrontare le nuove tecnologie e le gravi problematiche da esse scaturenti: bullismo, adescamento di minori e reati legati a doppio nodo con il mezzo della rete.

Rimanendo sempre a vostra disposizione auguro a tutti noi un entusiasmante anno scolastico, che porti conoscenza, competenza, soddisfazione,sensibilità e socializzazione in un ambiente sano.

Assessore alle politiche educative

Avv. Francesca Fedeli