Area stampa 2020

Da lunedì 20 luglio 2020 la ZTL torna sempre attiva

Soltanto due fasce di libero accesso nei feriali: 8.30/10.30 e 18/20 (escluso varco Via Matteotti)

DA LUNEDÌ 20 LUGLIO LA ZTL TORNA SEMPRE ATTIVA

LIBERO ACCESSO SOLO NELLE DUE FASCE ORARIE

Urbino, 16 luglio 2020 – L’Amministrazione Comunale ricorda che da lunedì 20 luglio2020 torneranno i vigore le normali regole di accesso e circolazione nella ZTL previste dal Piano del Traffico Urbano (ordinanza 35/2019).

Pertanto il centro storico rimarrà sempre chiuso al traffico dei veicoli, eccetto quelli muniti di apposita autorizzazione. Tornano ad essere previste soltanto due fasce orario di libero accesso dalle 8.30 alle 10.30 e dalle 18 alle 20; l’ingresso sarà consentito dai varchi 2 Via delle Mura, 3 Porta Santa Lucia/Via Bramante e 4 Piazzale Roma/Via Raffaello, mentre il varco 1 di Via Matteotti sarà sempre chiuso.

Le fasce orario di libero accesso saranno in vigore in tutti i giorni feriali, mentre quelli festivi la Ztl rimarrà sempre interdetta all’accesso e circolazione dei veicoli.

La sosta rimane consentita esclusivamente negli stalli di colore bianco con disco orario 60 minuti.

«Nel periodo interessato dalle fasi più acute dall’emergenza Covid-19 – spiega il sindaco Maurizio Gambini – abbiamo ritenuto opportuno aprire il centro storico alla circolazione dei veicoli per aiutare le categorie commerciali e permettere ai cittadini di usufruire dei negozi in centro con maggiore facilità, vista anche la presenza minima di visitatori e studenti. Ma ora che l’Università sta riprendendo le sue attività in presenza e che visitatori e turisti tornano a circolare, è necessario limitare l’ingresso e la circolazione dei veicoli. Da sabato 18, poi, apriremo il calendario delle celebrazioni per il cinquecentenario della morte di Raffaello, quindi il centro storico deve essere ordinato per consentire a urbinati e visitatori di poterlo ammirare e di passeggiare serenamente».