Cultura - Turismo - Attività Produttive - Politiche Giovanili - Sport

Cultura

Attività di sviluppo di un sistema culturale fondato sulle sinergie tra enti, istituti, associazioni, circoli, volto a favorire la produzione di cultura, la promozione di eventi, la valorizzazione dei beni culturali.

Gestione diretta e indiretta, promozione e valorizzazione del patrimonio, dei servizi bibliotecari, dei servizi teatrali.

Promozione di manifestazioni culturali e per il tempo libero.

Gestione programma di iniziative per la promozione della lettura.

Coordinamento delle azioni di tutela e valorizzazione della identità e della memoria del territorio Promozione della conoscenza e della valorizzazione della Casa della poesia e della Cappella Musicale del SS. Sacramento.

Realizzazione attività didattiche e formative  per promuovere e rendere accessibili ad un vasto pubblico il patrimonio storico artistico, le mostre organizzate dal Settore e in generale ogni tipo di evento e manifestazione culturale.

Turismo

Il servizio provvede alla istituzione e gestione delle strutture e delle iniziative dei servizi di promozione turistica d’interesse locale e ne formula i piani di intervento. Effettua la raccolta dei dati statistici ed informativi relativi ai servizi turistici offerti ai visitatori. In particolare  provvede quindi all’espletamento delle attività relative alle seguenti competenze: promozione e organizzazione manifestazioni e convegni volti a favorire lo sviluppo del turismo; rapporti con enti e associazioni per promuovere attività e iniziative turistiche; realizzazioni di pubblicazioni e materiale di informazione turistica; favorire la partecipazione di organismi di settore alle manifestazioni di promozione turistica; progettazione e gestione di attività rappresentative; rapporto con le istituzioni (Enti ed Associazioni ecc.) ai fini dell'incremento delle attività turistiche; fornisce il proprio supporto operativo alle diverse manifestazioni turistiche organizzate anche da altri Enti e/o Associazioni.

Attività produttive

Promozione, coordinamento e realizzazione di interventi nel settore del commercio, della produzione industriale e artigianale; rapporti e collaborazione con enti economici e di ricerca, associazioni di categoria; iniziative a difesa del consumatore.

Promozione, sostegno e contributi per fiere e mercati nazionali ed internazionali, promozione dei prodotti tipici locali.

Progetto scuola – lavoro finalizzato a garantire l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro.

Rilascio di pareri/autorizzazioni di competenza comunale in materia faunistica/venatoria.

Politiche giovanili - Sport

Promozione, programmazione ed organizzazione di interventi nel settore delle attività sportive e ricreative e di iniziative rivolte all'utilizzo sociale del tempo libero.

Politiche giovanili ed attività rivolte ai giovani ed agli adolescenti (Centri di Aggregazione, Informa giovani, Centro di Educazione Ambientale).

Contatti, sedi, orari

Ufficio Politiche Giovanili

Teatro Sanzio
corso Giuseppe Garbaldi 82