Archivio 2023

Maltempo, stato di emergenza: sospesi i termini per gli adempimenti e versamenti tributari

La sospensione riguarda le scadenze comprese tra il 1 maggio 2023 e il 31 agosto 2023. Ecco i dettagli

 

Urbino, 05/06/ 2023 – L’Amministrazione Comunale informa che,  a seguito dell’entrata in vigore del Decreto Legge n.61 del 1 giugno 2023 (c.d. Decreto Maltempo),  è stata prevista la  sospensione dei termini in materia di adempimenti e versamenti tributari  in  scadenza  nel  periodo  dal  1° maggio 2023 al 31 agosto 2023 per i contribuenti che, alla data del 1° maggio 2023, avevano la residenza ovvero la sede legale o la sede operativa nei territori indicati nell'allegato 1 al decreto citato.

I versamenti sospesi potranno essere  effettuati, senza applicazione di sanzioni e interessi, in unica soluzione  entro il 20 novembre 2023.

Si precisa che sono in corso di consegna gli avvisi di pagamento TARI 2023 per i quali l’attività di elaborazione e spedizione, realizzata dal gestore Marche Multiservizi e corredata dal relativo bollettino di pagamento Pago PA, era già in corso alla data di entrata in vigore del suddetto Decreto.

Rimangono invariate le date di scadenza della seconda e terza rata della TARI, in quanto non rientrano nel periodo indicato nel Decreto Maltempo, ossia:

- 2 ° rata al 30/09/2023

- 3° rata al 30/11/2023

Le misure introdotte non precludono comunque, sia per l’IMU che per la TARI,  la facoltà per gli utenti di provvedere al pagamento entro i normali termini di scadenza.