Archivio 2020

EMERGENZA COVID-19: aperte le domande per contributi per i canoni di locazione

La Regione Marche ha stanziato fondi specifici. Ecco chi può presentare la richiesta entro il 24 luglio

EMERGENZA COVID-19: APERTE LE DOMANDE

PER CONTRIBUTI REGIONALI PER CANONI DI LOCAZIONE

Urbino, 6 luglio 2020 – Nell’ambito dell’emergenza Covid-19 la Regione Marche ha previsto un “Intervento straordinario di sostegno al pagamento dei canoni di locazione” attraverso lo stanziamento di 4.045.000 di euro per l’anno 2020.

La deliberazione di giunta regionale n. 746 del 15 giugno 2020, come successivamente modificata con DGR n. 785 del 25.6.2020, stabilisce la concessione di un contributo straordinario a fondo perduto a sostegno del pagamento dei canoni locativi, non cumulabile con altre forme di contributo straordinario riconosciute dalla Regione Marche, al fine di mitigare le difficoltà economiche delle famiglie e delle formazioni sociali di cui alla legge n. 76/2016 che hanno subito una diminuzione del reddito disponibile a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

La misura è rivolta a residenti, studenti fuori sede regionali e studenti fuori sede extra-regionali titolari di un contratto di locazione valido e regolarmente registrato. Tra i requisiti occorrerà dimostrare la diminuzione del reddito famigliare nei mesi tra marzo e maggio 2020 per cause riconducibili all’emergenza.

Ai richiedenti che presentano tutti i requisiti richiesti verrà riconosciuto un contributo mensile pari al 60% del canone di locazione.

I cittadini interessati possono presentare le domande esclusivamente in via telematica utilizzando il sistema informatico regionale SIFORM2 accessibile all’indirizzo internet: http://www.regione.marche.it/piattaforma210.

In caso di difficoltà nell’utilizzo della procedura telematica, gli utenti potranno contattare il servizio di assistenza raggiungibile all’indirizzo e-mail: siform@regione.marche.it oppure ai seguenti numeri telefonici: 071/806.3442-3600-3064.

La domanda dovrà essere inviata telematicamente entro il termine perentorio del 24 luglio 2020.