Archivio 2023

Eventi alluvionali verificatisi dal 1 maggio 2023. Ordinanza per la determinazione, la concessione e l’erogazione dei contributi agli immobili di edilizia abitativa e relative pertinenze

Ecco modalità e termini per la determinazione, la concessione e l'erogazione dei contributi

 

Eventi alluvionali verificatisi dal 1° maggio 2023. Ordinanza per la determinazione, la concessione e l’erogazione dei contributi agli immobili di edilizia abitativa e relative pertinenze (situate nei territori delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche interessati dagli eventi alluvionali).

A seguito degli eventi alluvionali del maggio 2023 il Commissario Straordinario alla Ricostruzione nel territorio delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche ha emanato

L’ORDINANZA N. 14/2023

che disciplina i criteri, le modalità e i termini per la determinazione, la concessione e l’erogazione dei contributi di cui all’articolo 20-sexies del decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, convertito, con modificazioni, dalla legge 31 luglio 2023, n. 100, agli immobili di edilizia abitativa e relative pertinenze situate, ai sensi dell’articolo 20-bis del citato decreto legge, nei territori delle regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche interessati dagli eventi alluvionali verificatisi a far data dal 1° maggio 2023 e per i quali sia dimostrato, con perizia asseverata ovvero giurata, il nesso di causalità tra i danni subiti e i citati eventi calamitosi. Le disposizioni di cui all’ordinanza di che trattasi si applicano anche agli edifici che comprendono anche unità immobiliari non adibite ad uso residenziale, purché all’interno dell’edificio sia compresa almeno una unità immobiliare adibita a residenza.

Ai sensi dell’Articolo 5 (Procedura e termini per la presentazione delle istanze di riconoscimento dei contributi), comma 2, dell’Ordinanza sopra richiamata, “L’istanza compilata dovrà essere inoltrata dai soggetti legittimati ai comuni utilizzando le tre distinte piattaforme informatiche all’uopo predisposte dalle regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche ciascuna per i beneficiari dei propri territori, a cura del:

  1. Proprietario dell’immobile, alla data dell’evento alluvionale, eventualmente munito di delega da parte dell’affittuario/comodatario (allegato 4 alla presente ordinanza) nei casi previsti dall’articolo 3, comma 4;
  2. Usufruttuario/affittuario/comodatario dell’immobile, alla data dell’evento alluvionale, se tale figura si accolla l’onere del ripristino e delle connesse spese; in tal caso, alla domanda va allegata dichiarazione di rinuncia al contributo da parte del proprietario/proprietari, nonché copia di un suo documento di identità in corso di validità (modello di dichiarazione del proprietario/proprietari dell’immobile in allegato 5 alla presente ordinanza)”.

Nel mese di gennaio il Commissario Straordinario alla Ricostruzione ha emanato l’ordinanza n. 20/2024 con la quale sono, tra l’altro, state apportate modifiche/integrazioni alle ordinanze n. 11 e 14 e relativi allegati – si vedano in particolare gli artt. 5 e 6 dell’ordinanza succitata.

Si prega quindi utilizzare, nella compilazione della domanda di contributo, i nuovi allegati modificati.

Si rimanda pertanto a detto portale predisposto dalla Regione Marche – Alluvione 2023 – raggiungibile al link https://alluvione2023.regione.marche.it/, che consente a imprese e persone fisiche interessate agli eventi alluvionali, verificatisi sul territorio regionale da maggio 2023, di compilare e inoltrare domande di rimborso. Come si legge dal comunicato pubblicato venerdì 1 dicembre 2023 dalla Regione Marche con la quale veniva data informazione e pubblicità sulla nuova piattaforma di cui sopra, al fine di garantire assistenza agli utenti, è stato anche predisposto e organizzato un servizio di helpdesk per la segnalazione di problemi d’accesso o per la richiesta di supporto informatico nell’utilizzo della piattaforma (0718063000 opzione "1" per problemi di accesso, "4" per supporto). Sul portale saranno, inoltre. a disposizione dell’utente un manuale d’uso per l’inserimento delle pratiche e videocorsi.

Di seguito sono quindi riportati ordinanza n. 14/2023 (con relativi allegati) e FAQ.

Per restare aggiornati con le ultime notizie si rimanda al sito istituzionale dedicato: Commissario straordinario di Governo alla ricostruzione nei territori colpiti dall’alluvione verificatasi in Emilia-Romagna, Toscana e Marche – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Si raccomanda inoltre di consultare periodicamente il sito del Comune di Urbino per rimanere aggiornati su comunicazioni relative a date di scadenza e termini per presentare e inoltrare le domande di rimborso.