TARI - Trasparenza Gestione Rifiuti
Conoscere e pagare la tassa sui rifiuti (TARI)
Richiedi il servizio on lineA chi è rivolto
Tutte le persone fisiche con residenza negli immobili del territorio comunale e le Società con sede nel Comune di Urbino.
Come fare
Cliccare sul pulsante Richiedi il servizio online e seguire la procedura guidata direttamente sul portale del gestore Marche Multiservizi.
Cosa serve
Avviso di pagamento pagoPA recapitato al contribuente tramite posta ordinaria o elettronica (solitamente nel mese di giugno).
Cosa si ottiene
Regolarizzazione della posizione debitoria relativa alla tassa sui rifiuti.
Tempi e scadenze
La tassa sui rifiuti si paga in tre rate annuali con scadenza indicata nei rispettivi avvisi di pagamento pagoPA (solitamente nei mesi di giugno, settembre e novembre) recapitati al contribuente tramite posta ordinaria o elettronica.
Il contribuente può alternativamente effettuare il pagamento in un'unica soluzione attraverso l'apposito avviso pagoPA.
Quanto costa
L'importo da versare per ciascun contribuente è determinato sulla base dei metri quadrati dell'abitazione e del numero di componenti del nucleo familiare. Per verificare le fascie di spesa si prega di consultare la Delibera del Consiglio Comunale per l'anno in corso nella sezione Documenti.
All'importo della tassa sui rifiuti si aggiunge la commissione applicata dal circuito di pagamento pagoPA, variabile in base al tipo di pagamento effettuato.
Accedi al servizio
Puoi usufruire del servizio "TARI - Trasparenza Gestione Rifiuti" direttamente online
Uffici competenti
Condizioni di servizio
Ufficio responsabile
Documenti
Contatti
Pagina aggiornata il 06 novembre 2025