Imposta di Soggiorno
Versare l'Imposta di Soggiorno a carico dei cittadini non residenti che alloggiano nelle strutture ricettive
Richiedi il servizio on lineA chi è rivolto
Ai gestori delle strutture ricettive presenti nel territorio comunale.
Come fare
Con delibera di C.C. n° 31 del 18/04/2015 è stata istituita l'Imposta di Soggiorno a carico dei non residenti che alloggiano nelle strutture ricettive ubicate nel territorio del Comune di Urbino, con decorrenza 1° giugno 2015.
Il gestore della struttura ricettiva può accedere al servizio on-line della gestione dell'imposta di soggiorno; utilizzando le credenziali che ha ricevuto e seguendo le istruzioni indicate nella Guida.
All'interno del servizio, oltre a visualizzare lo storico delle dichiarazioni presentate, il gestore potrà procedere all'inserimento della dichiarazione annuale.
Gli adempimenti a carico dei gestori sono elencati nella guida all'imposta di soggiorno consultabile nella sezione.
Cosa serve
Credenziali di accesso al servizio on-line della gestione dell'imposta di soggiorno
Cosa si ottiene
Regolarizzazione della posizione debitoria della struttura ricettiva in materia di Imposta di Soggiorno.
Tempi e scadenze
I versamenti vanno effettuati entro il giorno 15 del mese successivo ad ogni trimestre solare in cui è stata incassata l'Imposta di Soggiorno.
Quanto costa
Non sono previsti costi aggiuntivi per l'erogazione del servizio, salvo il costo in sè dell'Imposta di Soggiorno.
Accedi al servizio
Puoi usufruire del servizio "Imposta di Soggiorno" direttamente online
Uffici competenti
Condizioni di servizio
Ufficio responsabile
Documenti
Contatti
Pagina aggiornata il 12 marzo 2026