Canone Unico Patrimoniale
Pagare il Canone Unico Patrimoniale (ex TOSAP - ICP - DPA)
A chi è rivolto
Il canone è dovuto dal titolare dell’atto di concessione o, in mancanza, dall’occupante di fatto, anche abusivo, in proporzione alla superficie sottratta all’uso pubblico, risultante dal medesimo provvedimento amministrativo o dal verbale di rilevazione della violazione o dal fatto materiale, per l'occupazione delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del comune e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico.
Il canone è dovuto, inoltre, per la diffusione di messaggi pubblicitari, dal titolare dell’autorizzazione o, in mancanza, dal soggetto che effettua la diffusione di messaggi pubblicitari fermo restando, in ogni caso, che rimane obbligato in solido il soggetto pubblicizzato. Si considerano rilevanti ai fini dell'imposizione i messaggi da chiunque diffusi a qualunque titolo salvo i casi di esenzione.
Come fare
Premere sul pulsante Procedi al pagamento e seguire la procedura guidata.
Cosa serve
Il servizio richiede l'autenticazione mediante identità digitale (SPID o CIE). Dopo l'autenticazione il sistema mostrerà automaticamente le posizioni debitorie dell'utente.
Cosa si ottiene
L’autorizzazione:
- all’occupazione permanente o temporanea di qualunque tipologia ed effettuata con qualunque mezzo o modalità, delle aree o degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile dell’Ente e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico;
- alla diffusione di messaggi pubblicitari, mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del comune, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all'esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o a uso privato.
Tempi e scadenze
Ai sensi dell’articolo 52 del Regolamento per la disciplina del canone di occupazione ed esposizione pubblicitaria, le scadenze sono le seguenti:
- Per le occupazioni e per le esposizioni pubblicitarie temporanee, il pagamento del canone deve essere effettuato in un'unica soluzione, contestualmente al rilascio della concessione o autorizzazione e comunque prima dell’inizio dell’occupazione o della diffusione del messaggio pubblicitario;
- Per le occupazioni e per le esposizioni pubblicitarie permanenti, il pagamento del canone relativo al primo anno di autorizzazione deve essere effettuato in un'unica soluzione, contestualmente al rilascio della concessione o autorizzazione; per gli anni successivi il canone va corrisposto entro il 31 marzo.
Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento per la disciplina del canone mercatale le scadenze sono le seguenti:
- Il pagamento del canone relativo al primo anno di autorizzazione deve essere effettuato in un'unica soluzione, contestualmente al rilascio della concessione; per gli anni successivi il canone va corrisposto entro il 31 marzo.
Il pagamento mediante procedura online attivabile cliccando sul pulsante Procedi al pagamento è immediato, la posizione debitoria si intende regolarizzata al ricevimento della mail di avvenuto pagamento.
Quanto costa
I costi sono dettagliati nella seguente modulistica, scaricabile dalla sezione Documenti:
Accedi al servizio
Puoi usufruire del servizio "Canone Unico Patrimoniale" direttamente online
Uffici competenti
Ulteriori informazioni
Il servizio è gestito da STEP SRL presso l’ufficio tributi di Via Gagarin n. 4 – 61029 Urbino (PU)
Tel. 3316607796
E-mail : urbino@stepservizi.net
Orario di apertura al pubblico
lunedì, martedì e giovedì dalle 9:00 alle 13:00
Condizioni di servizio
Ufficio responsabile
Documenti
Contatti
Pagina aggiornata il 10 novembre 2025