Assegno di maternità
Richiedere l'assegno di maternità
A chi è rivolto
Alle madri cittadine italiane, comunitarie o extra comunitarie con permesso di soggiorno di lunga durata, in possesso dei requisiti di legge, che non beneficiano del trattamento previdenziale dell'indennità; di maternità, o ne beneficiano parzialmente, è concesso un assegno per maternità per ogni figlio nato o per ogni minore adottato o in affidamento preadottivo.
Come fare
La domanda va presentata al comune di residenza al quale compete la verifica della sussistenza dei requisiti di legge per la concessione della prestazione, entro sei mesi dalla nascita del bambino o dall'effettivo ingresso in famiglia del minore adottato o in affido preadottivo.
Cosa serve
- Attestazione ISEE;
- Nel caso di cittadini stranieri (extra comunitari): permesso di soggiorno di lunga durata;
- Modulo di domanda compilata (vedi modulo allegato)
Cosa si ottiene
L'importo dell'assegno è rivalutato ogni anno per le famiglie di operai e impiegati sulla base della variazione dell'indice dei prezzi al consumo ISTAT. L'Istituto pubblica ogni anno l'importo nella circolare sui salari medi convenzionali.
Tempi e scadenze
Il Comune trasmette all'INPS l'autorizzazione alla liquidazione entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della domanda completa di tutta la documentazione necessaria.
Accedi al servizio
Uffici competenti
Condizioni di servizio
Ufficio responsabile
Documenti
Contatti
Pagina aggiornata il 28 gennaio 2025