Giudici Popolari
Richiedere l'iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari
A chi è rivolto
Tutti i cittadini italiani in possesso dei diritti civili e politici, di età compresa tra 30 e 65 anni (compresi) con diploma di scuola media inferiore o titolo di studio superiore.
Descrizione
Albo permanente, soggetto ad aggiornamento biennale (anni dispari). La domanda d’iscrizione a tale Albo, che deve essere proposta presso l’Ufficio Elettorale del Comune di residenza, va presentata solamente da coloro che non siano già inseriti in tale Albo, che abbiano compiuto il 30° anno d’età e che non abbiano superato i 65 anni.
Come fare
Compilare e sottoscrivere il modulo allegato ed inoltrarlo, con documento di identità allegato, in una delle seguenti modalità:
- consegna diretta presso l'Ufficio Protocollo in via Puccinotti n. 3,
- raccomandata A/R con ricevuta di ritorno indirizzata a: Comune di Urbino, via Puccinotti n. 3, 61029, Urbino (PU),
- tramite PEC all'indirizzo comune.urbino@emarche.it
Cosa serve
Requisito per l’iscrizione all’Albo dei Giudici Popolari di Corte d’Assise è il possesso del diploma di scuola media inferiore mentre, per quella di Corte d’Assise d’Appello, il requisito è dato dal possesso del diploma di scuola media superiore.
La domanda d’iscrizione a tale Albo va presentata, unitamente al documento di identità del richiedente, solamente da coloro che non siano già inseriti in tale Albo, che abbiano compiuto il 30° anno d’età e che non abbiano superato i 65 anni.
Cosa si ottiene
Iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari.
Tempi e scadenze
La richiesta di iscrizione può essere trasmessa negli anni dispari (cadenza biennale) durante la finestra di apertura del bando (periodo giugno/luglio).
Quanto costa
Non sono previsti costi per il richiedente.
Accedi al servizio
Uffici competenti
Condizioni di servizio
Ufficio responsabile
Documenti
Contatti
Pagina aggiornata il 03 novembre 2025