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Stato Civile

  • Servizio attivo

Pratiche gestite dall'Ufficio di Stato Civile (cittadinanza, nascita, morte, matrimonio, unione civile, ecc.)


A chi è rivolto

Tutti i cittadini residenti e non residenti nel Comune di Urbino che devono presentare pratiche inerenti lo stato civile.

Descrizione

L'Ufficio di Stato Civile ha il compito di formare, archiviare, conservare e aggiornare tutti gli atti che concernono la cittadinanza, la nascita, il matrimonio, l’unione civile, la morte.

Trasmette alle pubbliche amministrazioni, in base alle norme vigenti, gli estratti e i certificati che concernono lo stato civile.

Riceve le denunce di nascita, di riconoscimento.

Riceve le richieste di pubblicazione di matrimonio e di dichiarazione di riconciliazione, unioni civili, separazione, divorzio, scioglimento ai sensi del D.L. 132/2014.

Riceve le richieste di riconoscimento della cittadinanza jure sanguinis e dei neo diciottenni stranieri nati in Italia e che abbiano risieduto legalmente in Italia senza interruzioni sino al raggiungimento della maggiore età. È competente per la fase istruttoria al fine del Giuramento per l’acquisto della cittadinanza italiana ai sensi degli artt. 5 e 9 della Legge n. 92/1991.

Riceve le domande di trascrizione di atti formati all’estero e di sentenze straniere attinenti lo stato civile.

Riceve le denunce di morte e rilascia permessi di seppellimento, trasporto e passaporto mortuario.

Riceve le domande di rilascio di autorizzazioni per la cremazione, l’affidamento e la dispersione delle ceneri.

Riceve le domande di rilascio, nei casi previsti, di estratti (in copia conforme integrale o per riassunto) e di certificati che concernono lo stato civile.

Fornisce ai richiedenti informazioni per il cambio del nome e/o del cognome.

Come fare

Le pratiche dell'Ufficio di Stato Civile vengono evase recandosi presso lo sportello di via Gagarin n. 2 nei seguenti orari di apertura al pubblico:

- lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12

Oppure per via telematica scrivendo all'indirizzo statocivile@comune.urbino.ps.it .

Cosa serve

Modulistica compilata e sottoscritta dal richiedente, accompagnata da un documento di identità in corso di validità.

Cosa si ottiene

  • Denunce di nascita e di riconoscimento
  • Pubblicazioni di matrimonio e dichiarazioni di riconciliazione, unioni civili, separazione, divorzio, scioglimento ai sensi del D.L. 132/2014
  • Riconoscimento della cittadinanza jure sanguinis e dei neo diciottenni stranieri nati in Italia e che abbiano risieduto legalmente in Italia senza interruzioni sino al raggiungimento della maggiore età
  • Trascrizione di atti formati all’estero e di sentenze straniere attinenti lo stato civile
  • Denunce di morte e permessi di seppellimento, trasporto e passaporto mortuario
  • Autorizzazioni per la cremazione, l’affidamento e la dispersione delle ceneri
  • Estratti (in copia conforme integrale o per riassunto) di certificati che concernono lo stato civile
  • Cambio del nome e/o del cognome

Tempi e scadenze

Le pratiche gestite dall'Ufficio di Stato Civile non prevedono tempi di attesa in quanto sono evase contestualmente alla richiesta dei cittadini allo sportello o per via telematica.

Quanto costa

Le pratiche di Stato Civile non hanno costi diretti per il cittadino, al netto dell'eventuale imposta di bollo.

Accedi al servizio

Uffici competenti

Stato civile

Via Gagarin, 2, 61029

Condizioni di servizio

Ufficio responsabile

Stato civile

Via Gagarin, 2, 61029

Documenti

Contatti

Ufficio stato civile

Tipo di servizio: Argomenti:

Pagina aggiornata il 06 novembre 2025

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