Anagrafe
Pratiche gestite dall'Ufficio Anagrafe (residenza, iscrizione e cancellazione anagrafica, carta di identità, ecc.)
A chi è rivolto
Tutti i cittadini residenti nel Comune di Urbino.
Descrizione
La tenuta dell’Anagrafe della popolazione è disciplinata dalla Legge 24 Dicembre 1954, n. 1228, dal D.P.R. 30 Maggio 1989, n. 223 e successive modificazioni ed integrazioni ed i principali argomenti trattati dall’Ufficio Anagrafe sono:
- Iscrizione in Anagrafe mediante dichiarazione di residenza e più precisamente:
- Cambio di indirizzo/residenza all’interno del Comune
- Dichiarazione di residenza con provenienza da altri Comuni Italiani
- Dichiarazione di residenza per gli stranieri (cittadini comunitari e cittadini extra comunitari) provenienti dall’estero
- Iscrizione Anagrafe Italiani Residenti all’Estero – A.I.R.E.
- Cancellazione dall’Anagrafe per
- Trasferimento di residenza in altro Comune Italiano
- Trasferimento di residenza all’Estero
- Cittadini dell’U.E.: Rilascio Attestazione di iscrizione anagrafica
normativa di riferimento: D.Lgs. 06/02/2007 n. 30 - Iscrizione/cancellazione nello schedario della popolazione temporanea
normativa di riferimento: art. 8 della L 24/12/1954, art. 32 D.P.R. 30/05/1989 n. 223 - Rilascio della carta di identità
normativa di riferimento: T.U.L.P.S n. 635/1940 e s.m.i., L. 21/11/1967 n. 1185 - Rilascio di certificazione ed informazioni sull’autocertificazione
- Autentica di firme
- Dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà
- Autenticazione di documenti e fotografie
normativa di riferimento: D.P.R. 28/12/2000 n. 445 - Autenticazione di firma sui documenti per il passaggio di proprietà di veicoli
normativa di riferimento: L. 04/08/2006 n. 248 - Costituzione/cessazione delle convivenze di fatto
normativa di riferimento: Art. 1 c. 36 e segg. L. 20/05/2016 n. 76
Come fare
Le pratiche dell'Ufficio Anagrafe vengono evase recandosi presso lo sportello di via Gagarin n. 6 nei seguenti orari di apertura al pubblico:
- dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13,
- giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17.
Oppure per via telematica scrivendo all'indirizzo anagrafe@comune.urbino.ps.it .
Cosa serve
Modulistica compilata e sottoscritta dal richiedente, accompagnata da un documento di identità in corso di validità.
Cosa si ottiene
- Iscrizione in Anagrafe mediante dichiarazione di residenza
- Cancellazione dall’Anagrafe
- Cittadini dell’U.E.: Rilascio Attestazione di iscrizione anagrafica
- Iscrizione/cancellazione nello schedario della popolazione temporanea
- Rilascio della carta di identità
- Rilascio di certificazione ed informazioni sull’autocertificazione
- Autentica di firme
- Dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà
- Autenticazione di documenti e fotografie
- Autenticazione di firma sui documenti per il passaggio di proprietà di veicoli
- Costituzione/cessazione delle convivenze di fatto
Tempi e scadenze
Le pratiche gestite dall'Ufficio Anagrafe non prevedono tempi di attesa in quanto sono evase contestualmente alla richiesta dei cittadini allo sportello o per via telematica.
Per quanto riguarda il rilascio della carta di identità, esso prevede la spedizione al domicilio del documento entro 30 giorni dall'istruttoria della pratica. L'Ufficio Anagrafe rilascia comunque idonea documentazione sostituitiva avente validità fino alla ricezione del documento.
Quanto costa
Il rilascio o rinnovo della carta di identità ha un costo di euro 22,00.
Le altre pratiche non hanno costi diretti per il cittadino, al netto dell'eventuale imposta di bollo.
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Pagina aggiornata il 06 novembre 2025