Leva Militare
Conoscere gli obblighi di leva militare
A chi è rivolto
Cittadini.
Come fare
La legge n.226 del 23.08.2004 ha sospeso il servizio di leva.
Nonostante ciò, l’ufficio leva comunale è tenuto alla formazione annuale della lista di leva e relativi adempimenti, di cui si dà avviso con la pubblicazione all’albo pretorio on-line.
Presso l'ufficio leva comunale vengono anche formati e aggiornati i ruoli matricolari, ossia i registri contenenti i nominativi di tutti i cittadini maschi residenti a Urbino, divisi per anno di nascita. Per ogni nominativo sono riportai tutti i dati relativi al servizio militare svolto.
L'ufficio rilascia su richiesta dell'interessato, l’attestazione dell’esito di leva.
Nel caso di mancanza dei suddetti esiti, rivolgersi direttamente al Distretto Militare di appartenenza al momento dell'espletamento del servizio, e richiedere il foglio matricolare.
Cosa serve
Nessun documento o strumento necessario.
Cosa si ottiene
- Attestazione esito di leva
- Accesso ai ruoli matricolari
Tempi e scadenze
Nessuna scadenza.
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Pagina aggiornata il 29 gennaio 2025