Seguici su
Cerca

Leva Militare

  • Servizio attivo

Conoscere gli obblighi di leva militare


A chi è rivolto

Cittadini.

Come fare

La legge n.226 del 23.08.2004 ha sospeso il servizio di leva.

Nonostante ciò, l’ufficio leva comunale è tenuto alla formazione annuale della lista di leva e relativi adempimenti, di cui si dà avviso con la pubblicazione all’albo pretorio on-line.

Presso l'ufficio leva comunale vengono anche formati e aggiornati i ruoli matricolari, ossia i registri contenenti i nominativi di tutti i cittadini maschi residenti a Urbino, divisi per anno di nascita. Per ogni nominativo sono riportai tutti i dati relativi al servizio militare svolto.

L'ufficio rilascia su richiesta dell'interessato, l’attestazione dell’esito di leva.

Nel caso di mancanza dei suddetti esiti, rivolgersi direttamente al Distretto Militare di appartenenza al momento dell'espletamento del servizio, e richiedere il foglio matricolare.

Cosa serve

Nessun documento o strumento necessario.

Cosa si ottiene

  • Attestazione esito di leva
  • Accesso ai ruoli matricolari

Tempi e scadenze

Nessuna scadenza.

Accedi al servizio

Uffici competenti

Ufficio elettorale e leva

via Puccinotti, 3, 61029

Condizioni di servizio

Ufficio responsabile

Ufficio elettorale e leva

via Puccinotti, 3, 61029

Contatti

Ufficio Elettorale e Leva Militare

Telefono: +39 0722 309358

Telefono: +39 3337577305

Tipo di servizio: Argomenti:

Pagina aggiornata il 29 gennaio 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri