Seguici su
Cerca

Notte dei Musei 2025

Dettagli della notizia

Apertura straordinaria della mostra "Raphael Urbinas". Una serata di arte, musica e teatro. Ingresso gratuito.

Data:

17 maggio 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Anche nel 2025 Urbino partecipa alla Notte dei Musei, evento promosso dalla Regione Marche nell’ambito del Grand Tour dei Musei (XVII edizione).

Per l’occasione, sabato 17 maggio, dalle 21:00 alle 22:00, sarà possibile visitare gratuitamente la mostra “Raphael Vrbinas”, allestita al primo piano del Collegio Raffaello (Piazza della Repubblica), e vivere una serata speciale tra teatro, musica e arte (ingresso gratuito).

Il pubblico sarà accompagnato lungo il percorso espositivo, articolato in tre sale, e coinvolto in letture teatrali tratte dall’opera Divinissimo, dedicata a Raffaello Sanzio. Le interpretazioni saranno curate dal Centro Teatrale Universitario “Cesare Questa” di Urbino e si alterneranno a brani musicali eseguiti da Giovanni Scaramuzzino.

A tutti i partecipanti sarà consegnata una copia del testo Divinissimo, pubblicato dalla Regione Marche.

«Per la Notte dei Musei – dice l’assessore alla Cultura Lara Ottaviani – abbiamo voluto creare un’esperienza ricca e immersiva. Grazie alla collaborazione del CTU “Cesare Questa”, di Urbino Servizi Spa e alla musica di Giovanni Scaramuzzino, accoglieremo i visitatori con un’atmosfera del tutto speciale. Nel contesto dell’esposizione Raphael Vrbinas metteremo in luce alcuni aspetti del genio artistico e della vita di Raffaello. Invitiamo tutti a partecipare a quella che si preannuncia come una serata interessante e piena di creatività».

Ultimo aggiornamento: 13 maggio 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri