Descrizione
Anche nel 2025 Urbino partecipa alla Notte dei Musei, evento promosso dalla Regione Marche nell’ambito del Grand Tour dei Musei (XVII edizione).
Per l’occasione, sabato 17 maggio, dalle 21:00 alle 22:00, sarà possibile visitare gratuitamente la mostra “Raphael Vrbinas”, allestita al primo piano del Collegio Raffaello (Piazza della Repubblica), e vivere una serata speciale tra teatro, musica e arte (ingresso gratuito).
Il pubblico sarà accompagnato lungo il percorso espositivo, articolato in tre sale, e coinvolto in letture teatrali tratte dall’opera Divinissimo, dedicata a Raffaello Sanzio. Le interpretazioni saranno curate dal Centro Teatrale Universitario “Cesare Questa” di Urbino e si alterneranno a brani musicali eseguiti da Giovanni Scaramuzzino.
A tutti i partecipanti sarà consegnata una copia del testo Divinissimo, pubblicato dalla Regione Marche.
«Per la Notte dei Musei – dice l’assessore alla Cultura Lara Ottaviani – abbiamo voluto creare un’esperienza ricca e immersiva. Grazie alla collaborazione del CTU “Cesare Questa”, di Urbino Servizi Spa e alla musica di Giovanni Scaramuzzino, accoglieremo i visitatori con un’atmosfera del tutto speciale. Nel contesto dell’esposizione Raphael Vrbinas metteremo in luce alcuni aspetti del genio artistico e della vita di Raffaello. Invitiamo tutti a partecipare a quella che si preannuncia come una serata interessante e piena di creatività».