Descrizione
Urbino torna a celebrare la Giornata della Memoria e il Giorno del Ricordo. Le due giornate prevedono altrettanti appuntamenti al Teatro Sanzio, con il coinvolgimento delle scuole della città. Le iniziative sono organizzate dagli Assessorati comunali alla Cultura e Politiche Educative. Lunedì 27 gennaio, dalle ore 09.00, gli studenti si susseguiranno sul palcoscenico presentando esecuzioni musicali, letture, poesie e filmati. Lunedì 10 febbraio il Giorno del Ricordo sarà celebrato in modo simile, sempre a partire dalle ore 09.00.
«I due appuntamenti al Teatro Sanzio -dice l’Assessore alle Politiche Educative Massimiliano Sirotti- sono occasioni significative per la nostra città. Ringrazio i Dirigenti scolastici, i docenti e gli studenti che hanno aderito al nostro invito con la consueta capacità di unire riflessione e creatività».
«La Giornata della Memoria e il Giorno del Ricordo -dice l’Assessore agli Eventi Lara Ottaviani- sono tappe importanti di inizio anno. Nei due momenti a teatro si parlerà di diritti civili, di libertà, di rispetto degli altri, di convivenza pacifica. La memoria di fatti tragici saranno l’occasione per guardare anche all’attualità e rinnovare l’impegno a tutelare valori che non posiamo dare per scontato».