Descrizione
La città di Urbino celebra Raffaello Carboni (1817–1875) in occasione del 150° anniversario della morte. Il Comune (Assessorato alla Cultura) e il Comitato di Pesaro e Urbino dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano organizzano un convegno per ricordare la figura dell’illustre urbinate, personaggio di primo piano nella storia culturale e politica dell’Ottocento australiano.
L’incontro si terrà venerdì 24 ottobre 2025 alle ore 17:00, nella Sala del Maniscalco (Scalette del Teatro) e sarà arricchito da un saluto di Leopoldo Rizzi (ambasciatore e delegato Onu-Unesco), mentre Francesco Bonini (rettore dell’Università “LUMSA” di Roma) terrà una relazione sul tema “Raffaello Carboni, da Garibaldi a Crispi”; Edoardo Bressan (docente dell’Università di Macerata) parlerà invece sul tema “Raffaello Carboni e l’esilio”. A concludere i lavori sarà Stefano Orazi (consigliere nazionale dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano) intervenendo su “Raffaello Carboni e l’Unità d’Italia”.
Il convegno offrirà anche un momento musicale dedicato alla riscoperta della produzione artistica di Raffaello Carboni, con l’esecuzione di brani da lui composti, interpretati dal tenore Alessandro Moccia e accompagnati al pianoforte dal maestro Valentino Bastianelli.
L’iniziativa si propone di riportare all’attenzione del pubblico un protagonista della nostra storia, celebrandone il talento letterario, patriottico e musicale in un dialogo ideale tra Urbino e l’Australia dell’Ottocento.