Descrizione
Il prossimo 22 novembre 2025, alle 11:00, nella Sala Convegni “Giardino d’Inverno” di Palazzo Ducale, si svolgerà a Urbino la cerimonia di conferimento del premio “Urbino Award” a Steven Clemons, noto giornalista e imprenditore statunitense. La sua vittoria era stata annunciata lo scorso 2 ottobre a Washington dall’Ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti, Marco Peronaci, nel corso di un evento ospitato a Villa Firenze, alla presenza di numerosi ospiti del mondo della stampa e delle Istituzioni USA . Alla cerimonia era presente il Presidente del Premio, il giornalista Giovanni Lani, mentre per il Comune di Urbino vi erano l’assessore al Turismo e Internazionalizzazione Francesco Guazzolini e il responsabile del Settore Comunicazione Gabriele Cavalera.
«Il Premio – dice il sindaco Maurizio Gambini – è una iniziativa culturale di alto livello, che porta il nome della nostra città negli USA. L’iniziativa ha una forte valenza istituzionale. Ringrazio tutti coloro che stanno supportando questo progetto».
L’edizione 2025 premierà uno dei giornalisti di maggiore esperienza, una personalità polivalente e un grande animatore culturale. «Riceverò l’Urbino Award con umiltà e orgoglio – ha dichiarato Steven Clemons –. Mi interessa ciò che Urbino rappresenta: la cultura, l’arte, ma soprattutto il pensiero e il dialogo. Una città che ha sempre messo l’uomo e il progresso della comunità al centro delle proprie azioni. Il 22 novembre verrò per conoscere la città di Raffaello e la sua storia».
«Steven Clemons – dice l’assessore comunale al Turismo, Francesco Guazzolini – è un personaggio di grande carisma. Con il suo lavoro Clemons riesce a mettere a confronto idee contrapposte e favorisce il dialogo tra soggetti con orientamenti diversi. Un modo di porsi perfettamente coerente con la storia della nostra città, da sempre luogo del confronto e del dialogo».
Il premio, dedicato al mondo dell’informazione statunitense, è organizzato dal Comune di Urbino in collaborazione con l’associazione “Urbino Award”. Main sponsor è Intesa Sanpaolo. L’iniziativa conta sulla stretta collaborazione dell’Ambasciata d’Italia a Washington DC, del Centro Studi Americani, di Georgetown Entertainment – Cafe Milano, della Camera di Commercio delle Marche, della Galleria Nazionale delle Marche, del Legato Albani, e quest’anno ha il patrocinio del Senato della Repubblica. Altri sostenitori sono STR Automotive, F-T Tradecom, SideWall e Raffaello Travel Group. Da quest’anno l’Urbino Award ha anche avviato la partnership con il “Premio Ischia”, dedicato al Giornalismo Internazionale.