Descrizione
Roma – Si è svolta il 25 novembre, presso il Senato della Repubblica, la cerimonia di riconoscimento dedicata al giornalista statunitense Steven Clemons e alla Città di Urbino per il Premio “Urbino Award”.
Nel 2025, per la prima volta il prestigioso Premio – nato a Urbino e dedicato alla stampa americana – ha ricevuto il patrocinio del Senato. La delegazione urbinate, insieme a Steven Clemons, è stata accolta a Palazzo Madama, dove il Senatore Questore Antonio De Poli ha aperto l’incontro con il saluto istituzionale.
Durante la cerimonia, al giornalista Steven Clemons e al Presidente del Premio Giovanni Lani è stata conferita la Medaglia del Senato, quale segno di apprezzamento per un’iniziativa culturale che da 19 anni contribuisce a consolidare il dialogo e l’amicizia tra Italia e Stati Uniti d’America. Un riconoscimento da parte del Senato è andato anche al Sindaco di Urbino Maurizio Gambini, sottolineando il ruolo fondamentale della città nell’organizzare l’”Urbino Award”.
“Il supporto e il riconoscimento del Senato della Repubblica -ha detto il sindaco Gambini- ha dato nuova forza istituzionale al premio che mette in evidenza il nome di Urbino e il ruolo strategico nel promuovere relazioni culturali tra Italia e USA”.
All’incontro di Roma hanno partecipato anche l’Assessore al Turismo di Urbino Francesco Guazzolini e i rappresentanti del Centro Studi Americani di Roma. La giornata è stata coordinata dal Consigliere del Presidente del Senato, Patrizio di Tursi.