Seguici su
Cerca

Il Vicesindaco di Urbino all'udienza con Papa Leone XIV

Dettagli della notizia

Presenti i vertici dell'ANCI e i sindaci dei Comuni capoluogo di provincia.

Data:

31 dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Per la prima volta il Comune di Urbino è stato invitato a prendere parte all’udienza che il Papa ha riservato ai membri dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. All’incontro, tenutosi nella Sala Clementina, erano presenti i vertici dell’ANCI e i sindaci dei Comuni capoluogo di provincia. La città di Urbino era rappresentata dal vicesindaco Giulia Volponi.

«È stato un grande onore -dice il vicesindaco- partecipare all’incontro con Papa Leone XIV insieme ai colleghi delle maggiori città italiane. Il Pontefice ci ha invitato ancora una volta a riflettere sul valore profondo dell’amministrare: non solo gestione amministrativa, ma attenzione concreta alle persone, soprattutto a chi vive situazioni di fragilità.

Mi ha particolarmente colpito il richiamo a don Primo Mazzolari, che sosteneva come il Paese abbia bisogno anche di una maniera di sentire, di vivere, di guardarsi e di affratellarsi. Concordiamo pienamente sul fatto che l’impegno della politica e quindi dei sindaci e dall’amministrazione in generale sia quello di costruire una democrazia dei fatti, capace di ascoltare e includere i più deboli, trasformando le difficoltà quotidiane dei cittadini in un progetto collettivo, senza lasciare indietro nessuno.

E con senso di grande responsabilità, dobbiamo sicuramente fare nostro il monito del Papa di “avere il coraggio di offrire speranza alla gente progettando insieme il miglior futuro per le nostre terre, nella logica di un’integrale promozione umana”.

L’appuntamento in Vaticano -ha concluso Giulia Volponi- è stato molto emozionante, e’ stato un grande privilegio e un’importante occasione di confronto diretto con i rappresentanti delle principali città italiane. Lo status di capoluogo offre a Urbino opportunità di grande valore, non solo formali ma sostanziali».

Ultimo aggiornamento: 31 dicembre 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri