Descrizione
Dal 4 al 6 luglio il Palazzetto dello Sport “Alberto Carneroli” di Urbino ospiterà la settima edizione del Camp Intensivo, appuntamento di riferimento per i portieri di futsal a livello internazionale. Saranno 30 i portieri partecipanti, provenienti da tutta Italia e da Paesi esteri come Stati Uniti e Malta. Un’occasione unica di formazione anche per i numerosi preparatori attesi da tutta Europa. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Urbino.
Tra i protagonisti: Paolo Del Grosso (Italservice Pesaro), Rafa Fernandez (Cartagena, Spagna), Gennaro Variale (Nazionale italiana futsal), Illiano Cipriano (Serie A femminile), Susi Faccani (campionessa Serie B), Mattia Mazzaglia (Kings League) e Riccardo Ditano (Serie A croata).
Il programma prevede allenamenti specifici, approfondimenti tattici e una sezione dedicata alla psicologia dello sport curata da Angelo Vicelli. Domenica si terrà un clinic formativo sulla metodologia spagnola con Rafa Fernandez, aperto a tutti i preparatori.
Novità 2024: il camp apre anche ai giocatori di movimento, seguiti da Nicolas Silvestri (Italservice Pesaro) e Piero Tamagnini (Urbino Calcio). Obiettivo del Camp è migliorare le competenze tecniche, tattiche e mentali dei partecipanti, in un contesto di crescita e divertimento. L’iniziativa si svolge anche in collaborazione con Urbino Calcio a 5.
«Con il Camp Intensivo -dice l’Assessore allo Sport Gianfranco Fedrigucci- arriva un nuovo appuntamento sportivo di grande qualità, che abbina il mondo dell’agonismo con la formazione. E ancora una volta lo sport diventa un’occasione per un certo segmento di turismo».