Area stampa

Anche il Comune di Urbino aderisce al progetto "Ci Sto? Affare Fatica! - Facciamo il bene comune"

Attività al via il 25 luglio. Iscrizioni aperte fino al 22 luglio.

Anche il Comune di Urbino aderisce al progetto "Ci Sto?Affare Fatica! – Facciamo il bene comune”

Attività al via il 25 luglio per 1 settimana con una squadra di 10 ragazzi e ragazze dai 16 ai 21 anni

Iscrizione aperte fino al 22 luglio 2022

Pronto ai nastri di partenza il progetto estivo di cittadinanza attiva giovanile “Ci Sto?Affare Fatica! – Facciamo il bene comune”, alla terza edizione, finanziato dalla Regione Marche e coordinato da CSV Marche ETS

Anche il Comune di Urbino ha aderito al progetto. Le attività partiranno il 25 luglio coinvolgendo 10 ragazzi e ragazze dai 16 ai 21 anni che saranno impegnati da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30 per una settimana.

Con loro anche i tutor, giovani dai 22 ai 35 anni, che coordineranno le squadre.

I giovani partecipanti si adopereranno per riqualificare e rendere migliori i luoghi dove vivono ma anche per conoscere nuove persone e stringere amicizie.

Ogni gruppo di giovani sarà seguito in tutte le operazioni dai tutor e da volontari "maestri d’arte", chiamati handyman, per trasmettere competenze tecniche e artigianali.

A ciascun partecipante viene consegnato a riconoscimento dell’impegno profuso un ‘buono fatica’ settimanale del valore di 50 euro (100 euro per i tutor) che potrà essere speso in abbigliamento, libri, cartoleria, materiale informatico e articoli per il tempo libero.

Alcuni focus del progetto:

Interventi e servizi sociali; Formazione extra-scolastica; Attività di cura dei beni comuni;

Transizione all’età adulta sviluppando competenze e responsabilità in ambito di cittadinanza attiva.

Risultati attesi:

Sviluppo della cultura del volontariato e della cittadinanza attiva, in particolare fra i giovani;

Contrasto delle condizioni di fragilità e di svantaggio in adolescenti e giovani, prevenendo e riducendo i processi di marginalizzazione ed esclusione sociale;

Sviluppo e rafforzamento del rapporto intergenerazionale per la trasmissione relazionale dei saperi.

Iscrizione aperte fino al 22 luglio 2022

Per contatti e info: cpetrolati@comune.urbino.ps.it  / 0722 – 309.221