Area Stampa 2018

Il Parco della Rimembranza: il volume che ne racconta la storia

A cento anni dalla Grande Guerra. Sabato 3 novembre presentazione del libro nel Salone Raffaello

 

Presentazione del volume

“Il Parco della Rimembranza”

Nel centenario della Grande Guerra

4 novembre 1918 – 4 novembre 2018

 

Sabato 3 novembre 2018 / ore 17.00

Salone Raffaello (Collegio Raffaello)

 

Sabato 3 novembre, alle ore 17.00, nella Sala Raffaello del Collegio Raffaello (Piazza della Repubblica), sarà presentato il volume dal titolo “Il Parco della Rimembranza - Nel centenario della Grande Guerra / 4 novembre 1918 – 4 novembre 2018”.

Il libro è stato scritto da Maria Luisa Moscati Benigni ed è edito a cura del Comune di Urbino.

Nel corso della presentazione, l’Orchestra di Strumenti a Fiato di Urbino eseguirà alcuni brani musicali dedicati al Risorgimento e alla Prima Guerra Mondiale. A tutti  coloro che parteciperanno all’iniziativa  sarà donata una copia del volume.

Nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario della Prima Guerra Mondiale (1918 -2018), l’Amministrazione comunale di Urbino ha quindi voluto pubblicare un volumetto che potesse ricostruire tutti i passaggi che portarono alla realizzazione a Urbino del “Parco della Rimembranza” in onore dei caduti della “Grande Guerra”.   

 

In anni recenti, nella “Chiesetta di Loreto”, presente nell’ambito del parco, sono state installate delle lapidi che commemorano i caduti locali della seconda Guerra Mondiale. Inoltre, l’Amministrazione comunale sta provvedendo al restauro delle numerose lapidi riferite ai caduti del conflitto del 1915 – 1918 e alla valorizzazione dell’area.  In tal modo  la città di Urbino vuole rendere il giusto omaggio a coloro che sacrificarono la propria vita per la difesa della Patria.  

 

Il volume scritto da Maria Luisa Moscati Benigni, oltre alla narrazione degli eventi che coinvolsero la comunità locale, riporta foto d’epoca e la riproduzione di documenti che supportano la ricostruzione storica dei fatti.