Dal mese di ottobre 2024 è in corso di svolgimento la nuova edizione del Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni realizzato da Istat con la rilevazione campionaria denominata “DA LISTA”. Dal 2018, il Censimento della popolazione, è diventato annuale e non più decennale e non coinvolge tutta la popolazione, ma solamente un campione rappresentativo di famiglie in ogni Comune.
Nel comune di Urbino l’edizione del Censimento Permanente di quest’anno prevede lo svolgimento della rilevazione a campione di tipo “DA LISTA”; l’indagine ha come data di riferimento per la raccolta dei dati il 6 ottobre 2024.
L’unità di rilevazione è la famiglia, cioè l’insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, unione civile, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti e aventi dimora abituale nello stesso comune.
COME FARE
La rilevazione DA LISTA prevede di rispondere ad un questionario esclusivamente on-line e coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie, individuato da Istat con criterio casuale tra le famiglie residenti nel comune. Nel comune di Urbino sono 334 le famiglie chiamate a partecipare alla rilevazione.
Le famiglie coinvolte riceveranno una lettera nominativa da Istat informativa con le modalità di partecipazione e le credenziali di accesso personali per la compilazione autonoma del questionario on-line o con l’eventuale collaborazione di un rilevatore incaricato.
Le risposte alle domande previste del questionario devono fare riferimento alla data del 6 ottobre 2024, ad eccezione dei casi in cui nella domanda sia indicato un periodo diverso.
Si potrà rispondere al questionario nelle seguenti modalità:
PERCHE’ PARTECIPARE
Il Censimento permanente ha lo scopo di raccogliere informazioni sulle principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. I dati che verranno richiesti con il questionario contribuiranno a comprendere e intervenire più efficacemente sulla soddisfazione dei bisogni degli individui e delle famiglie nelle diverse fasi della vita e per programmare e gestire i servizi sul territorio.
La partecipazione al Censimento da parte delle famiglie che hanno ricevuto la lettera è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.
Per il Censimento, a norma di leggi nazionali ed europee, sussiste l’obbligo di risposta e compilazione dei questionari on-line. La violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione. I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico.
COME FARE SE:
- HAI RICEVUTO UNA LETTERA: compila il questionario on line
- NON HAI RICEVUTO ALCUNA COMUNICAZIONE: non fai parte del campione
CONTATTI-INFO-ASSISTENZA
contattare il Numero Verde Istat gratuito 800 188 802
attivo dal 1 ottobre al 23 dicembre 2024, dalle ore 9,00 alle ore 21,00, tutti i giorni, compresi sabato e domenica
contattare l’Ufficio Statistica comunale
sito in via Puccinotti, 3 (sede municipale – piano terra) aperto al pubblico dalle ore 9,00 alle ore 13,00 dal lunedì al venerdì
telefonicamente allo 0722 309358
per posta elettronica scrivendo una mail all’indirizzo gsperandio@comune.urbino.ps.it
consultare il sito ISTAT
al link https://www.istat.it/statistiche-per-temi/censimenti/popolazione-e-abitazioni/