Archivio 2019

Lotta alle zanzare nel territorio comunale di Urbino

Previsti interventi di contrasto dal 26 al 28 giugno

Intervento per contrastare la presenza delle zanzare

su tutto il territorio comunale

dal 26 al 28 giugno 2019

Si informa la cittadinanza che da oggi  mercoledì 26,  fino al prossimo 28 giugno 2019, il Comune di Urbino  metterà in atto un ulteriore intervento per contrastare la presenza delle zanzare su tutto il territorio di competenza. La realizzazione è effettuata dalla Ditta Servizi Innovativi s.r.l. (info@serviziinnovativi.eu – www.serviziinnovativi.eu) che effettuerà trattamenti larvicidi per inibire la riproduzione delle zanzare e quindi la loro proliferazione. Il trattamento viene fatto  tramite pasticche collocate nelle caditoie per raccolta di acqua piovana, scarico delle grondaie, ecc.  Quindi, non sono utilizzati prodotti spray o tecniche di spruzzamento che possono creare problemi alla cittadinanza.  I prodotti utilizzati hanno  effetto solo sulle larve di zanzara, non provocano esalazioni pericolose per gli uomini o gli animali e non causano cattivi odori.

I trattamenti che effettua l’Amministrazione comunale sono realizzati nelle aree pubbliche, sia nella città di Urbino che nelle frazioni, ma per far sì che tali attività siano effettivamente  funzionali è necessaria la collaborazione di tutti i cittadini, attraverso l’adozione di semplici ma efficaci accorgimenti, che permettano di evitare la formazione di ristagni di acqua in tutte le aree private: giardini, scoperti, terrazze ecc., ostacolando in questo modo la riproduzione delle zanzare. Le zanzare prolificano ovunque ed è quindi molto importante intervenire anche nelle proprietà private, perché è stato dimostrato che la zanzara tende a essere stanziale e a muoversi all’interno di un raggio di azione di circa 200 metri di distanza.