Da giovedì 19 Novembre 2009 mercatino riservato esclusivamente ai produttori agricoli locali - Via Gagarin (area dove si svolge il mercato settimanale del martedì)
Vuoi comprare direttamente dal produttore?
Urbino sperimenta la “filiera corta” da giovedì 19 novembre ‘09
mercatino dei salumi, formaggi, vino, frutta e verdure di stagione
[zona Via Gagarin]
Vuoi comprare direttamente dal produttore? Ti piacerebbe toccare con mano i vantaggi della “filiera corta”? Da giovedì 19 novembre in via Gagarin (nei pressi dello Stadio), nello stesso spazio già riservato al mercato settimanale del martedì, ci sarà un mercatino riservato esclusivamente ai produttori agricoli locali. Un gruppo di piccole aziende di Urbino e dei comuni limitrofi si impegna a vendere al consumatore solo ciò che produce direttamente. Sulle bancarelle si potranno trovare salumi, formaggi, vino, verdure e frutta strettamente di stagione. Questo appuntamento sarà ripetuto per varie settimane, volendo verificare l’accoglienza da parte del pubblico. Se la risposta sarà buona, la presenza del giovedì diverrà stabile e l’offerta di vendita potrà anche essere ampliata.
Urbino sperimenta dunque la cosiddetta “filiera corta”, ovvero un percorso di vendita che non prevede passaggi intermedi fra chi produce e chi consuma. Il tutto con vantaggi legati alla freschezza dei prodotti e al prezzo. Questo genere di progetto è già stato sperimentato con successo in varie città italiane. L’assessore comunale alle Attività Produttive Maria Francesca Crespini ha accolto l’idea di portare a Urbino questo tipo di proposta, nella certezza di dare una riposta importante a quanti sono alla ricerca di prezzi competitivi e prodotti locali.