ACCOGLIENZA STUDENTI UNIVERSITARI

INFORMAZIONI UTILI

 

Cara Studentessa/Caro Studente,

la Città di Urbino è orgogliosa di accoglierTi e di accompagnaTi durante il Tuo percorso di studi universitari.

Per continuare a vivere in una città ordinata e pulita abbiamo bisogno anche del Tuo contributo, per questo l'Amministrazione Comunale Ti ricorda alcune informazioni utili e regole di comportamento volte a migliorare il decoro urbano del luogo che condividiamo, in particolare del nostro bellissimo centro storico da 21 anni Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

CONSUMO DI BEVANDE ALCOLICHE

Il nostro Comune è dotato di un Regolamento di Polizia Urbana che stabilisce, all’art. 34 bis, il divieto a consumare bevande alcoliche e superalcoliche in luoghi pubblici e/o aperti al pubblico e il divieto a detenere e trasportare tali bevande nella fascia oraria compresa tra le 20.30 e le 7.

Le bevande alcoliche e superalcoliche possono essere consumate nei locali autorizzati e negli spazi esterni a loro dedicati, fino ad un raggio di 3 metri dalla porta di ingresso del locale stesso. Queste misure sono in vigore all’interno del centro storico e in alcuni luoghi limitrofi.

Approfondisci qui

RACCOLTA DEI RIFIUTI

Aiutaci a mantenere la nostra città pulita e accogliente, per questo Ti ricordiamo che i rifiuti vanno depositati negli appositi contenitori, in base al tipo di materiale. Infatti in tutto il territorio comunale viene eseguita la raccolta differenziata che ci consente di recuperare i rifiuti divisi per frazione: carta e cartone, plastica e alluminio, organico, vetro, oli usati, sfalci e potature, pannolini e pannoloni sono raccolti negli appositi contenitori collocati nelle isole ecologiche.

E’ importante che ognuno di noi rispetti il divieto ad abbandonare i rifiuti sul suolo pubblico o in prossimità dei cassonetti e depositare sacchetti con i rifiuti nei cestini getta-carta.

HAI DUBBI?

- Come comportarsi con i rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE)? E con le batterie esaurite e i farmaci scaduti? Conosci il nostro Centro per la Raccolta Differenziata

- Consulta il nostro Vocabolario dei rifiuti

RIFIUTI INDIFFERENZIATI

Se abiti al di fuori del centro storico fai attenzione ai rifiuti INDIFFERENZIATI, perché nella città esterna alle mura la raccolta della frazione indifferenziata viene effettuata con la modalità porta a porta. Quindi devi esporre l’apposito contenitore nei giorni e negli orari stabiliti per ogni quartiere cittadino.

Consulta il calendario

DECORO DELLA CITTÀ E RISPETTO DELLE PERSONE

Il centro storico di Urbino è patrimonio UNESCO e la città al di fuori delle mura si inserisce in un contesto naturale bellissimo. Aiutaci a preservare questo ambiente e rispetta il divieto a danneggiare e imbrattare gli spazi, le aree e le proprietà pubbliche e private.

Danneggiare gli arredi della città, sporcare, scrivere sui muri o sui monumenti, oltre ad essere atti di profonda inciviltà, sono reati puniti dal Codice Civile e dal Codice Penale e comportano conseguenze gravi.

Per questo nel territorio comunale sono in funzione telecamere di sorveglianza e di controllo ad alta risoluzione, che le Forze dell’Ordine utilizzano per individuare e sanzionare i colpevoli di eventuali infrazioni.

La laurea è un traguardo importante nella vita di ogni persona che decide di impegnarsi negli studi, per questo è giusto festeggiare nel rispetto delle regole di buon comportamento e delle normative vigenti.