Area stampa

Progetto di ristrutturazione di alcuni settori del cimitero di San Bernardino

Prorogata al 15 gennaio 2022 la scadenza per aderire al progetto a costo agevolato

 

Città di Urbino

PROROGATA AL 15 GENNAIO 2022

LA SCADENZA PER ADERIRE A COSTO AGEVOLATO

AL PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE DI ALCUNI SETTORI

DEL CIMITERO DI SAN BERNARDINO

 

Urbino - E’ stata prorogata fino al 15 gennaio 2022 la scadenza per aderire, con costi molto contenuti,  al progetto di ristrutturazione  di alcuni settori del cimitero di San Bernardino che presentano una situazione di forte degrado.  La  manutenzione ordinaria e straordinaria e la cura del decoro spetta ai titolari delle concessioni o agli eredi.   

L’Amministrazione Comunale, consapevole delle difficoltà dei proprietari di coordinarsi per procedere ai lavori urgenti al fine di evitare le conseguenze più gravi e costose, si è messa  a disposizione per fornire una soluzione a costi contenuti. Il costo a carico di ciascuno titolare o erede del loculo, fino al  15 gennaio 2022, ammonta a 135,00 euro.  Il Comune si farà carico degli adempimenti relativi ad autorizzazioni, pareri, progettazione, appalto e direzione dei lavori con risparmio economico e organizzativo.  Le adesioni alla proposta dell’Amministrazione comunale sono state in numero significativo,  ma non hanno coperto la totalità delle strutture che necessitano di intervento. Fino al 15  gennaio 2022 il costo per ciascun proprietario rimarrà quindi inalterato.  Dal 16 gennaio 2022 il costo sarà maggiorato

Trascorsa la scadenza stabilita, dopo una ulteriore verifica svolta dell’Ufficio Tecnico del Comune, considerato che il permanere della situazione di degrado porterebbe a situazioni non accettabili, il Sindaco dovrà emettere una Ordinanza motivata da ragioni di tutela della sicurezza e della salute pubblica.

Ricordiamo che l’eventuale inosservanza riveste responsabilità penale (art. 650 C.P. - Inosservanza dei provvedimenti dell’autorità per motivi di sicurezza e ordine pubblico).

Procedure:

i titolari della concessione dei loculi o loro eredi dovranno versare alla Tesoreria del Comune di Urbino Unicredit Spa, filiale di Urbino, IBAN:  IT 25 N 02008 68703 000104048491 oppure C/C Postale intestato a Comune di Urbino - Servizio Tesoreria N. 13330618 entro la data del 15 gennaio 2022 la somma di 135,00 euro per ogni loculo. Nella causale del versamento indicare: lavori cimitero, nome e cognome della persona sepolta, specificando lotto a Valle/cappelle oppure lotto a Monte.  

A completamento del versamento del contributo, si darà corso all’inizio dei lavori.  Per informazioni e chiarimenti, contattare il numero: 0722-309.259.