Area stampa

Nuova ordinanza con limite orario per la vendita e somministrazione di alcolici

Dalle 1.30 alle 6 di venerdì, sabato e domenica. Per le attività di pubblico spettacolo il divieto partirà dalle ore 3.

URBINO -NUOVA ORDINANZA CON LIMITE ORARIO

PER LA VENDITA E SOMMINISTRAZIONE DI ALCOLICI

Urbino, 18 novembre 2021 – Il Sindaco, Maurizio Gambini, ha firmato un’ordinanza che dispone il divieto di somministrare e vendere bevande alcoliche e superalcoliche, anche da asporto, dalle 1,30 alle 6 di venerdì, sabato e domenica.

La misura sarà in vigore da oggi fino al 19 dicembre e sarà valida per tutti gli esercizi pubblici, compresi i circoli privati, del centro abitato e delle vie limitrofe alle mura del centro storico, ossia via Di Vittorio e la Strada Statale 73 bis dai collegi universitari alla rotatoria della Croce dei Missionari compresa.

Per le attività di pubblico spettacolo (discoteche), invece, il divieto partirà dalle 3 fino alle 6 nei medesimi giorni.

Il Sindaco spiega le motivazioni della decisione: «L’abuso di alcol è la causa principale dei disagi e degli eccessi della vita notturna in città. Ho ritenuto necessario disporre un limite orario alla vendita e somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche, con l’intento di arginare le conseguenze più gravi prima di tutto per la salute delle persone e poi per mantenere il decoro e la vivibilità urbana.

Faccio presente che questa misura si aggiunge al divieto previsto dal Regolamento di Polizia Urbana, già in vigore da tempo, di consumare, detenere e trasportare bevande alcoliche e superalcoliche al di fuori dei locali e loro pertinenze.

Auspico che queste condizioni permettano di garantire il controllo della situazione ed evitare degenerazioni, consentendo anche agli esercenti di lavorare con maggiore tranquillità.  Ovviamente continueremo a monitorare quanto accade e valuteremo come procedere in futuro».