Area stampa

Al via presso la Galleria Albani la mostra "Carlo Bo e Urbino: 1951 - 2001"

La cerimonia di presentazione si terrà sabato 23 ottobre alle 18 presso la Sala Giardino d'Inverno di Palazzo Ducale

URBINO SABATO 23 OTTOBRE ORE 18,00 – SALA GIARDINO D’INVERNO DEL PALAZZO DUCALE – INAUGURAZIONE MOSTRA CARLO BO E URBINO: 1951- 2001

In occasione del ventennale della scomparsa di Carlo Bo alle ore 18,00 di sabato 23 ottobre, alla Sala Giardino d’Inverno del Palazzo Ducale di Urbino, in Piazza Rinascimento,si terrà la cerimonia di presentazione della mostra Carlo Bo e Urbino: 1951 – 2001.

Interverranno il Sindaco di Urbino Maurizio Gambini, il Magnifico Rettore dell’Università di Urbino Carlo Bo Giorgio Calcagnini, presidente della Fondazione Carlo e Marise Bo, l’Assessore alla Cultura della Regione Marche Giorgia Latini, il presidente del Consiglio Regionale Dino Latini, il direttore della Galleria Nazionale delle Marche Luigi Gallo, il curatore della mostra Giorgio Tabanelli.

La mostra intende documentare la presenza di Carlo Bo a Urbino dal 1951 al 2001, anno della sua morte. Il progetto espositivo si avvale di documenti originali del Comune di Urbino e dell’Università con l’intento di ricostruire il rapporto del rettore con l’Architetto Giancarlo De Carlo, a partire dal 1951, anno in cui risale la ristrutturazione di Palazzo Bonaventura, antica sede dell’Ateneo, fino alla costruzione dei Collegi Universitari.

La documentazione, di particolare interesse storico e umanistico (volumi, giornali, riviste, lettere, documenti), consente di comprendere la crescita e l’espansione dell’Università e della città avvenute in un clima di collaborazione fra il rettore Carlo Bo e il Sindaco Mascioli.

L’esposizione, a cura di Giorgio Tabanelli, organizzata dall’Associazione Carlo Bo  di Urbino e l’Associazione Arte Cinema Teatro Volontariato, con il contributo del Comune di Urbino e della Regione Marche, si avvale del patrocinio dell’Università di Urbino e della Fondazione Carlo e Marise Bo, oltre al sostegno da parte di ERDIS Marche.

Il progetto si avvale della consulenza di Elena Baldoni, Tiziana Mattioli, Salvatore Ritrovato e Ursula Vogt.

Sarà possibile visitare la mostra alla Galleria Albani in via Mazzini n. 7, secondo i seguenti orari: dal martedì al sabato dalle 10,30 e dalle 16,30 alle 18.30. Ingresso libero, con Green Pass.