Area stampa 2020

Taglio del nastro in Piazzale Roma per giardini e bagni pubblici e in Via Matteotti

Appuntamento venerdì 9 e sabato 10 ottobre per la fine di alcuni interventi di riqualificazione

PIAZZALE ROMA E VIA MATTEOTTI

TAGLIO DEL NASTRO VENERDÌ E SABATO 9  E 10 OTTOBRE

Urbino,  8 ottobre 2020 – Domani (venerdì 9 ottobre) alle 15  l’Amministrazione Comunale dà appuntamento in Piazzale Roma per l’inaugurazione ufficiale del nuovo allestimento dei giardini intorno alla statua di Raffaello e l’apertura dei nuovi bagni pubblici.

Sabato 10 ottobre alle 11, invece, taglio del nastro in via Matteotti dov’è stata completata la riqualificazione della pavimentazione dall’intersezione con la strada statale 73 bis fino all’esedra del teatro Sanzio al piedi dei Torricini.

I cittadini sono invitati a partecipare nel rispetto della normative anti-covid, che prevedono il distanziamento di almeno un metro tra le persone e l’utilizzo della mascherina.

«I due appuntamenti – spiega il Sindaco Maurizio Gambini – sono momenti celebrativi per tutta la città, perché testimoniano la realizzazione di interventi di riqualificazione in due luoghi strategici. Il primo in Piazzale Roma, dove abbiamo ridato decoro all’area circostante il monumento di Raffaello nell’anno del cinque centenario: con il contributo di Marche Multiservizi sono stati riqualificati i sottoservizi e sistemata la zona dei giardini; inoltre abbiamo terminato la costruzione dei nuovi bagni pubblici, un’opera molto attesa dalla cittadinanza perché sostituisce la precedente struttura fatiscente e rimasta inutilizzata per decenni. Grazie al finanziamento ottenuto con la legge 77 sui siti Unesco abbiamo riqualificato tutta l’area attraverso un progetto complessivo che ha visto anche il rifacimento della pavimentazione in selci originari all’ingresso di via Raffaello e l’ampliamento della Ztl.

Sabato saremo in via Matteotti per festeggiare la conclusione dei lavori che ci hanno permesso di riavere una pavimentazione completamente rinnovata in selci originari e la strada dotata di solido sottofondo. L’intervento è stato oneroso, ma ora possiamo godere della via principale di accesso al centro storico più sicura e decorosa. Stiamo ultimando, così, l’opera di sistemazione delle pavimentazioni in centro storico».