Area stampa 2020

Monumenti illuminati di rosa nel mese della prevenzione al tumore al seno

La Città aderisce alla "Campagna Nastro Rosa 2020", promossa di LILT di Pesaro e Urbino

Urbino si illumina di rosa per la lotta contro il tumore al seno

Urbino, 2 ottobre 2020 – L’Amministrazione Comunale aderisce, anche quest’anno, alla “Campagna Nastro Rosa 2020”,promossa da LILT di Pesaro e Urbino,nel mese di ottobre dedicato alla prevenzione contro il tumore al seno. Questo tumore rappresenta il 30% delle neoplasie femminili e continua ad essere la più frequente causa di morte correlata al cancro per le donne. Tuttavia negli ultimi anni la mortalità per cancro alla mammella è in costante diminuzione. Le nuove tecnologie diagnostiche di imaging, sempre più precise e sofisticate, ci consentono oggi di individuare lesioni in fase iniziale, quando il grado di malignità, l’indice di aggressività è basso ed il processo di metastatizzazione è pressoché nullo. Scoprire tumori di piccole dimensioni aumenta le probabilità di guarire e di eseguire interventi conservativi, che non provocano danni estetici alla donna, a beneficio della sua femminilità.

In occasione di questa iniziativa saranno illuminate di rosa per tutto il mese di ottobre le facciate di Palazzo Nuovo e Collegio Raffaello in Piazza della Repubblica. «Aderiamo con convinzione a questa campagna – spiega il Sindaco Maurizio Gambini – perché è importante ricordare a tutte le donne la necessità di sottoporsi ai necessari controlli, che abbiamo capito essere fondamentali per prevenire il tumore al seno. Ringraziamo LILT per la sensibilità e l’attività di prevenzione che sta portando avanti sul territorio».

La LILT di Pesaro e Urbino promuoverà la Campagna attraverso visite senologiche gratuite. Per prenotazioni ed informazioni, durante il mese di ottobre telefonare il lunedì ed il mercoledì, dalle ore 10 alle ore 12, al numero 338/8076868, oppure inviare una mail all'indirizzo liltpu@gmail.com scrivendo i propri dati e recapito telefonico al quale poter essere ricontattati. Chiediamo a tutte le donne di non concentrare le loro richieste nei primi giorni di ottobre: tutte le visite prenotate fino al 31 ottobre verranno comunque evase nei mesi successivi.

Le visite verranno effettuate nella UOC di Oncologia dell’Ospedale di Urbino, oltre che presso la sede LILT in Via Ponchielli 85 a Pesaro. Consigliamo le visite alle donne in età pre-screening (under 50).

Il 4 ottobre si realizzerà la prima camminata Flaminia Rosa Gola del Furlo – Acqualagna, in collaborazione con l’Associazione Culturale Golden Brain ETS, l’Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino, i Comuni di Acqualagna e Fermignano.