Area stampa 2020

EMERGENZA COVID: a Collegio Raffaello ed ex Bocciodromo comunale screening per la popolazione

Servizio attivo dal 18 al 23 dicembre su base volontaria. Qui tutte le informazioni e il modulo di richiesta

SCREENING DELLA POPOLAZIONE MARCHIGIANA PER COVID-19

I PUNTI PRELIEVO NEL COMUNE DI URBINO

La Regione Marche ha avviato uno screening di massa rivolto a tutta la popolazione residente, o comunque domiciliata o soggiornante nei vari Comuni regionali per motivi di lavoro o studio, per accertare la diffusione del virus denominato SARS-CoV-2, agente responsabile della malattia Covid-19.

Lo screening è assolutamente volontario e  riguarda tutta la popolazione regionale, esclusi i soggetti già positivi, la popolazione dei minori da 0-6 anni e le popolazioni già sottoposte a screening periodico (personale sanitario e socio-sanitario, forze dell’ordine, pazienti assistiti nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie residenziali, comprese le case di riposo pubbliche e private, soggetti già in isolamento o quarantena per Covid-19).

Attraverso questo screening  le persone infette, che non mostrano sintomi e sono quindi inconsapevolmente contagiose, possono essere identificate e isolate. Grazie al test si potrà conoscere il proprio stato di salute, contribuendo a proteggere quello degli altri. Tuttavia, si tratta sempre e solo di un'istantanea del momento. È pertanto importante continuare ad osservare le misure di sicurezza e prevenzione a tutti note.

Nella prima fase la popolazione coinvolta sarà quella delle città con elevata popolazione e i capoluoghi di Provincia (tra i quali Urbino),  quindi con maggiore rischio di contagio correlato alla maggiore densità abitativa, e successivamente sarà coinvolta la restante popolazione residente nella Regione Marche.

Lo screening si effettua attraverso il cosiddetto “test antigenico rapido” basato sul  tampone nasofaringeo e in grado di rilevare la presenza del virus fornendo il risultato in circa 15-30 minuti. Il test è sicuro, il prelievo viene eseguito in pochi secondi ed ha una invasività minima, originando al più un impercettibile fastidio nel punto di contatto. Il prelievo verrà effettuato da personale medico e infermieristico dell’ASUR.

Il risultato sarà comunicato 15 minuti nel luogo di esecuzione del test.

Qualora il test antigenico rapido risulti positivo il soggetto sarà immediatamente sottoposto a un secondo tampone rinofaringeo per il test molecolare e posto in isolamento domiciliare fino all’esito di questo. Contestualmente, i familiari conviventi saranno sottoposti alla misura della quarantena.

In caso di esito positivo del test molecolare sarà confermato l’isolamento per il soggetto positivo da parte del Dipartimento di Prevenzione, che disporrà i successivi tamponi di verifica e la quarantena per i contatti conviventi e gli eventuali contatti stretti lavorativi o di altro tipo.

Il Comune di Urbino ha individuato i seguenti punti di screening, accessibili da venerdì 18 dicembre a mercoledì 23 dicembre dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalla ore 15.00 alle ore 19.00:

COLLEGIO RAFFAELLO (Piazza della Repubblica)

EX BOCCIODROMO COMUNALE (via Pablo Neruda).

I cittadini interessati potranno recarsi nei siti indicati senza prenotazione presentando un modulo già compilato, scaricabile sul sito internet del Comune oppure compilabile al momento dell’accesso presso il punto di accettazione gestito dalla Protezione Civile e dalla Croce Rossa.

Si invitato tutti i cittadini interessati a presentarsi non oltre le ore 12.45 il mattino e non oltre le ore 18.45 il pomeriggio.