Area Stampa 2019

Tolleranza zero su danneggiamenti e uso di alcol fuori dalla regole

Il Sindaco Gambini duro dopo alcuni episodi della scorsa settimana

Tolleranza zero su danneggiamenti e uso di alcol fuori dalle regole

Il sindaco Gambini duro dopo alcuni episodi della scorsa settimana

Il sindaco di Urbino Maurizio Gambini non usa mezzi termini. «Se questo giovedì notte si ripeteranno le situazioni della scorsa settimana, sono pronto a firmare un’ordinanza con cui si impone la chiusura dei locali pubblici a partire dalle 01.00.  Non faremo sconti. Lo sappiano i titolari dei luoghi pubblici, così come tutti coloro che pensano di arrivare nella nostra città con l’idea di creare un clima da sballo. Non lo tollereremo. Su questo tema ne ho parlato anche con il Rettore, chiedendo che anche l’Università si adoperi per responsabilizzare gli studenti. Non vogliamo che per colpa di alcuni malintenzionati, tutti poi debbano essere penalizzati».

I toni duri del sindaco arrivano dopo che la scorsa settimana, nella notte fra giovedì e venerdì, ci sono stati dei pesanti danneggiamenti in vari punti del centro storico.   Secondo quanto rilevato, le regole sul consumo e il trasporto delle bevande alcoliche non sarebbero state rispettate. Davanti a questa situazione che ricorda un inaccettabile ritorno al passato, il sindaco si dice pronto a prendere misure molto drastiche.

Ricordiamo quali sono le attuali regole per il consumo, la detenzione e il trasporto di alcol (Disposizioni previste dal Regolamento comunale di Polizia Urbana).  E’  vietato consumare bevande alcoliche in luoghi pubblici e/o  aperti al pubblico; è vietato detenere e/o trasportare bottiglie e/o bevande alcoliche su suolo pubblico e/o aperto al pubblico dalle ore 20.30  alle ore 7. Il consumo, trasporto e detenzione sono consentiti esclusivamente all’interno degli esercizi commerciali preposti e nelle loro pertinenze (area compresa in un raggio di tre metri dall’ingresso). Le violazioni alle disposizioni sopra citate comportano l’applicazione di una sanzione amministrativa pari a 100,00 euro.