Area Stampa 2019

Porte aperte nella nuova sede dell'Accademia dell'Intaglio a Bulino e Belle Arti

Su iniziativa del FAI sabato 26 ottobre - Palazzo Rossi De Pretis in piazza Sant'Andrea

 

Urbino - sabato 26 ottobre 

ACCADEMIA DELL’INTAGLIO A BULINO E BELLE ARTI

BCB Academy di Bruno Cerboni Bajardi

 

Palazzo Rossi De Pretis, piazza Sant'Andrea 34
Ore 10:00/12:00 e 14:30/17:00

Visite libere o su prenotazione, per gruppi di 10 partecipanti ogni 45 minuti

 

 

 

La Delegazione FAI Pesaro Urbino  propone una visita nell’affascinante studio di Bruno Cerboni Bajardi, che ci apre le porte della nuova sededell’Accademia dell’Intaglio a Bulino e Belle Arti.

 

Tema di attualità ad Urbino in questi giorni, in concomitanza con  il Convegno Internazionale su Marcantonio Raimondi, primo incisore di Raffaello, promosso dall’Università di Urbino, insieme all’Accademia Raffaello e agli Uffizi.

 

Da non perdere!

 

 

La BCB Academy di Urbino si occupa della produzione di incisioni per le carte valori e si impegna nella diffusione e nell’insegnamento dell’arte incisoria a bulino, uno strumento antichissimo che dalla fine del 1400 venne utilizzato nell’incisione di traduzione delle opere dipinte, in particolare nella cerchia di artisti e incisori legati all’ambito del grande pittore urbinate Raffaello Sanzio.

Questa prestigiosa arte è stata utilizzata e quindi preservata fino ai giorni nostri nell’industria delle carte valori. Oggi, solo presso questa Accademia, Bruno Cerboni Bajardi, insieme agli ultimi Maestri incisori ancora attivi al mondo, insegna, integrandola alle nuove tecnologie di incisione digitale, la prestigiosa arte dell’intaglio antico a bulino che costituisce una imprescindibile base culturale teorica e pratica anche per l’incisore digitale.

La BCB Academy, come in un’antica bottega rinascimentale, sviluppa un ampio percorso di produzione artistica e di didattica del disegno, dell’incisione, della pittura a olio, della copia con particolare attenzione per il ritratto dal vero.

 

 

Partecipazione a contributo libero Info e prenotazioni Fiammetta 3291264680 e Federico 347 8323161