Area Stampa 2019

Si torna all'opera con Tosca di Giacomo Puccini

URBINO IN MUSICA, DOMENICA 17 FEBBRAIO AL TEATRO SANZIO

TOSCA DELL’ORCHESTRA RAFFAELLO

Domenica 17 febbraio al Teatro Sanzio tornano gli appuntamenti di Urbino in Musica, quinta edizione della stagione musicale promossa dal Comune di Urbino e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e Ministero per i beni e le attività culturali, che accresce la composita e ricca proposta culturale della città con appuntamenti per un pubblico ampio e diversificato per un’esperienza a 360° nell’universo musicale.

Il 17 febbraio si torna all'opera con Tosca di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica composta nel 1900 a Roma e capace ancora oggi di entusiasmare il pubblico per la sua grande tensione. Il libretto deriva dal dramma La Tosca di Victorien Sardou, rappresentato per la prima volta il 24 novembre 1887 al Théatre de la Porte-Saint-Martin di Parigi, il cui successo fu legato soprattutto all’interpretazione di Sarah Bernhardt. L’interpretazione proposta a Urbino in musica è affidata all’Orchestra Raffaello diretta da Stefano Bartolucci per la regia di Roberto Ripesi.

Dopo Urbino, lo spettacolo sarà in scena il 22 febbraio al Teatro Gentile di Fabriano (ore 21, info 0732 3644) e al Teatro Rossini di Pesaro il 23 febbraio (ore 21, info 0721 387621).

Disperata e travolgente, geniale e commovente, con una rara capacità di coinvolgimento emotivo, Tosca è considerata senza dubbio l’opera più “drammatica” di Puccini, ricca di colpi di scena e di trovate, capaci di mantenere lo spettatore in una costante tensione emotiva. Le vicende legate all’amore tra il pittore Mario Cavaradossi e la cantante lirica Floria Tosca, devota, ma divorata dalla gelosia, si intrecciano con gli avvenimenti storici della Roma del 1800, tre giorni dopo la battaglia di Marengo e la vittoria di Napoleone sulle truppe austriache. Le tre celebri romanze Recondita armonia, Vissi d’arte, E lucevan le stelle, una per ciascun atto, sono ormai parte del patrimonio culturale del nostro Paese, pronte di nuovo a commuovere, emozionare, appassionare, come è successo ininterrottamente dal lontano 1900, della prima rappresentazione.

Il cast dello spettacolo è composto da Alessandra Capici, Denis Pivnitskyi, Ferruccio Finetti, Ken Watanabe, Davide Bartolucci, Guglielmo Ugolini, Alessio Paolizzi, Santi Zoe (a Urbino) e Zara Vasileva (a Fabriano e Pesaro), con il coro di voci bianche Volponi di Urbino (ad Urbino), Le verdi note (a Fabriano) e Geo Cenci di Riccione (a Pesaro) e con il Coro Filarmonico Rossini, diretto da Renili.

Per informazioni AMAT 071 2072439, Teatro Sanzio 0722 2281. Inizio spettacolo ore 17.