Area Stampa 2018

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Una serie di iniziative organizzate dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Urbino

URBINO – In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, l’Assessorato alla Pari Opportunità del Comune di Urbino organizza una serie di “conferenze–dibattito” rivolte agli studenti delle scuole medie (22-23-24 novembre) e uno spettacolo di danza musica e poesia che si terrà  il 24 novembre al Teatro Sanzio.

Il programma delle tre giornate ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul bisogno di crescita civile della  comunità, puntando a mettere al bando ogni tipo di violenza,  oltre che riconoscere a tutti i cittadini il diritto alla piena attuazione della parità. L’iniziativa vuole trasmettere un messaggio di solidarietà e supportate tutti coloro che ogni giorno combattono la violenza di ogni genere.

Le “conferenza-dibattito” saranno incentrate sul tema delle violenze subite dalle donne nella società contemporanea. Il 22 novembre l’incontro si terrà dalle 10.30 alle 12.00 nella la Scuola Media di Gallo di Petriano;    il 23 novembre dalle 9.00 alle 11.00 nella Scuola Media “Pascoli” di Urbino;    il 24 novembre dalle 8.30 alle 10.30 nella Scuola Media “Volponi” di Urbino.  I relatori sarannoMaria Adelaide Donarelli, Dirigente medico U.O. di Pronto Soccorso dell’Ospedale di Urbino, e Valentina Contento, Psicologa.

Sabato 24 novembre alle 21.00 nel Teatro Sanzio è quindi in programma lo spettacolo di danza, musica e poesia dal titolo “Canto della mia nudità”.