Igiene Urbana

Gestione servizio rifiuti solidi urbani (RSU) e rifiuti speciali (RS) e assolvimento delle relative funzioni comunali in materia ambientale

Controllo sulla gestione della raccolta dei rifiuti e spazzamento del centro storico di Urbino

  • Raccolta differenziata porta a porta, stradale e di prossimità
    La città di Urbino effettua da anni la raccolta differenziata delle principali frazioni merceologiche. Dal 2017 l'Amministrazione e Marche Multiservizi stanno  progressivamente introducendo la raccolta porta a porta della frazione di rifiuti indifferenziata, mentre tutte le altre frazioni(carta, plastica, organico, oli e indumenti usati, pannolini e pannoloni, piccole potature) continueranno ad essere raccolte con i contenitori stradali e di prossimità.
  • Calendario dello spazzamento stradale
  • Monitoraggio ausiliario discarica di Ca Lucio
    • Monitoraggio suppletivo discarica di Ca Lucio 2017
    • Monitoraggio suppletivo discarica di Ca Lucio 2018
  • Riqualificazione dei punti di raccolta del territorio comunale
    A partire dall'annualità 2017 il Comune di Urino e Marche Multiservizi hanno avviato i lavori di sistemazione dei punti di raccolta dei rifiuti del territorio comunale.
    Gli interventi sono stati effettuati iniziando dai punti di raccolta presenti nella frazioni all’interno delle quali è già stato attivato il sistema di raccolta porta a porta della frazione indifferenziata e stanno proseguendo su tutto il territorio comunale.

Procedimenti inerenti le bonifiche ambientali e gli abbandono di rifiuti ai sensi del D.lgs. 152/06

Rilascio di pareri e autorizzazioni di competenza comunale in materia di smaltimento acque reflue e spandimento dei reflui

Promozione del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili di energia