Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES) - Archivio

A decorrere dal 1° gennaio 2013 è istituito in tutti i comuni del territorio nazionale il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi, a copertura dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento, svolto in regime di privativa pubblica ai sensi della vigente normativa ambientale e dei costi relativi ai servizi indivisibili dei comuni (TARES).

Per l'anno 2013, la scadenza e il numero delle rate di versamento del tributo sono stabilite dal Comune con  deliberazione di Giunta n. 48 del 23/04/2013  adottata, anche nelle more della regolamentazione comunale del nuovo tributo, e pubblicata, trenta giorni prima della data di versamento.

Per l’anno 2013 è stabilito che la TARES venga riscossa in quattro rate, di cui:
1° rata di acconto                   10/06/2013
2° rata di acconto                   15/07/2013
3° rata di acconto                   16/09/2013

4° rata saldo/conguaglio         30/12/2013 (Deliberazione C.C. n. 48 del 07.08.2013)

Sono in corso di spedizione gli avvisi di pagamento del saldo-conguaglio TARES 2013, comprensivi della maggiorazione di 0.30 euro a mq. per i servizi indivisibili resi dai Comuni e versata direttamente allo Stato.
La rata di saldo/conguaglio TARES 2013 è calcolata tenendo conto dell’importo annuo dovuto sulla base delle tariffe stabilite da ciascuna Amministrazione comunale, scomputati dei pagamenti già effettuati nelle precedenti rate in acconto.

Nel caso in cui uno o più acconti siano stati pagati, ma non risultino detratti nel saldo-conguaglio, il Contribuente potrà provvedere al pagamento della sola differenza.

Il modello F24 allegato all’avviso di pagamento inviato da Marche Multiservizi per conto del Comune di Urbino è l'unica modalità di versamento possibile è dovrà essere presentato presso qualsiasi sportello postale o bancario, anche qualora risulti a importo zero.

Pertanto, la rata di saldo-conguaglio non è addebitabile in conto corrente bancario (Rid) come in precedenza per gli acconti TARES.