Ufficio Stato Civile

L'Ufficio di Stato Civile ha il compito di formare, archiviare, conservare e aggiornare tutti gli atti che concernono la cittadinanza, la nascita, il matrimonio, l’unione civile, la morte.

Trasmette alle pubbliche amministrazioni, in base alle norme vigenti, gli estratti e i certificati che concernono lo stato civile.

Riceve le denunce di nascita, di riconoscimento.

Riceve le richieste di pubblicazione di matrimonio e di dichiarazione di riconciliazione, unioni civili, separazione, divorzio, scioglimento ai sensi del D.L. 132/2014.

Riceve le richieste di riconoscimento della cittadinanza jure sanguinis e dei neo diciottenni stranieri nati in Italia e che abbiano risieduto legalmente in Italia senza interruzioni sino al raggiungimento della maggiore età. È competente per la fase istruttoria al fine del Giuramento per l’acquisto della cittadinanza italiana ai sensi degli artt. 5 e 9 della Legge n. 92/1991.

Riceve le domande di trascrizione di atti formati all’estero e di sentenze straniere attinenti lo stato civile.

Riceve le denunce di morte e rilascia permessi di seppellimento, trasporto e passaporto mortuario.

Riceve le domande di rilascio di autorizzazioni per la cremazione, l’affidamento e la dispersione delle ceneri.

Riceve le domande di rilascio, nei casi previsti, di estratti (in copia conforme integrale o per riassunto) e di certificati che concernono lo stato civile.

Fornisce ai richiedenti informazioni per il cambio del nome e/o del cognome.

Contatti, sedi, orari

Sede via Yuri Gagarin 2

tel. 0722 309355
fax 0722 350331
email stato.civile@comune.urbino.ps.it
Orari di apertura al pubblico
lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12
Orario di ricezione delle telefonate
tutti i giorni dalle 9 alle 12

Reperibilità Ufficio di Stato Civile per decessi: 349 1852021