Cultura, Turismo e Attività Produttive

Cultura

Attività di sviluppo di un sistema culturale fondato sulle sinergie tra enti, istituti, associazioni, circoli, volto a favorire la produzione di cultura, la promozione di eventi, la valorizzazione dei beni culturali.

Gestione diretta e indiretta, promozione e valorizzazione del patrimonio, dei servizi bibliotecari, dei servizi teatrali.

Promozione di manifestazioni culturali e per il tempo libero.

Gestione programma di iniziative per la promozione della lettura.

Coordinamento delle azioni di tutela e valorizzazione della identità e della memoria del territorio Promozione della conoscenza e della valorizzazione della Casa della poesia e della Cappella Musicale del SS. Sacramento.

Realizzazione attività didattiche e formative  per promuovere e rendere accessibili ad un vasto pubblico il patrimonio storico artistico, le mostre organizzate dal Settore e in generale ogni tipo di evento e manifestazione culturale.

Turismo

Il servizio provvede alla istituzione e gestione delle strutture e delle iniziative dei servizi di promozione turistica d’interesse locale e ne formula i piani di intervento. Effettua la raccolta dei dati statistici ed informativi relativi ai servizi turistici offerti ai visitatori. In particolare  provvede quindi all’espletamento delle attività relative alle seguenti competenze: promozione e organizzazione manifestazioni e convegni volti a favorire lo sviluppo del turismo; rapporti con enti e associazioni per promuovere attività e iniziative turistiche; realizzazioni di pubblicazioni e materiale di informazione turistica; favorire la partecipazione di organismi di settore alle manifestazioni di promozione turistica; progettazione e gestione di attività rappresentative; rapporto con le istituzioni (Enti ed Associazioni ecc.) ai fini dell'incremento delle attività turistiche; fornisce il proprio supporto operativo alle diverse manifestazioni turistiche organizzate anche da altri Enti e/o Associazioni.

Attività produttive

Promozione, coordinamento e realizzazione di interventi nel settore del commercio, della produzione industriale e artigianale; rapporti e collaborazione con enti economici e di ricerca, associazioni di categoria; iniziative a difesa del consumatore.

Promozione, sostegno e contributi per fiere e mercati nazionali ed internazionali, promozione dei prodotti tipici locali.

Progetto scuola – lavoro finalizzato a garantire l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro.

Rilascio di pareri/autorizzazioni di competenza comunale in materia faunistica/venatoria.

Orario di ricevimento
dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13:30
il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17

Responsabile Settore Cultura Turismo e Attività Produttive